Data: 07/12/2010
Oggetto: PROVINCIA VIRTUOSA PRIMA IN SICILIA CON QUASI IL 40% DELLE SOMME DESTINATE ALLA PREMIALITA’ PER TUTTA LA SICILIA.
  Un altro bel voto in "pagella" per la Provincia regionale di Siracusa. Dopo la promozione dei giorni scorsi da parte della Corte dei Conti sul pieno rispetto dei limiti di spesa e relativamente alla virtuosa azione di riassetto interno dell'ente, è arrivata ieri la comunicazione dell'avvenuto stanziamento di 104 mila euro (quasi il 40% del plafond complessivo di 268 mila euro per tutte le nove province siciliane) da parte dell'assessorato regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica a titolo di premialità. Si tratta di fondi "destinati proporzionalmente agli enti locali che, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario". In questa speciale graduatoria la Provincia regionale di Siracusa è risultata la prima e come tale si è vista riconoscere la quota premiale più alta di tutte. Come ha spiegato l'assessore regionale Caterina Chinnici "sono state premiate quelle Province che, in base a sei parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacità di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi e i flussi turistici". “Sin dal momento dell'insediamento della mia amministrazione – ha dichiarato il presidente Nicola Bono - ,non è stata mai persa di vista l'esigenza di restituire all'ente la maggiore efficienza possibile, pur nel più assoluto rispetto dei tetti di spesa imposti. Oggi tale strategia trova la sua conferma attraverso questa notizia rappresenta uno splendido riconoscimento che va, ovviamente, ben al di là del dato puramente economico . Vedere apprezzato anche dalla Regione il nostro sforzo ci ripaga della tanta fatica che, quotidianamente, profondiamo per consentire, anche in momenti così difficili, di coniugare dinamismo dell'azione amministrativa e contenimento della spesa. “ "E il fatto che questo riconoscimento giunga proprio nel momento in cui inizia un altro tratto di questo nostro virtuoso percorso - ha concluso il presidente Bono - , mi sembra che possa rappresentare il miglior auspicio sotto il quale far decollare l'azione della nuova giunta".