Data: 16/09/2003
Oggetto: Maltempo.Il Presidente Marziano:"Superare la logica delle emergenze annuciate"
  “Occorre superere la logica delle emergenze stagionali , prevedibili e ricorrenti, per passare ad affrontare le questioni strutturali di competenza di vari enti “. E’ quanto ha detto il Presidente della Provincia Bruno Marziano al Prefetto Alecci durante la riunione straordinaria dei dirigenti dell’ente di via Malta per affrontare le conseguenze del maltempo nella provincia di Siracusa: La riunione straordinaria era stata convocata nel pomeriggio di lunedì dal Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano per affrontare l’emergenza che era si era manifestata nella mattinata quando sia i dipendenti della Provincia che della Prefettura ) palazzo di proprietà della Provincia) avevano trovato gran parte degli uffici con infiltrazioni d’acqua. Nello stesso pomeriggio comunque erano stati avviati verifiche per la sicurezza degli edifici , con la rimozione dell’acqua e predisposti interventi per risolvere le cause delle infiltrazioni, e per verificare lo stato dell’impianto elettrico . Durante la riunione del pomeriggio a cui hanno partecipato , oltre al Presidente Marziano e all’assessore ai lavori pubblici Carmelo Spataro il capo di Gabinetto Greco, gli ingegneri addetti alla viabilità e ala protezione civile , oltre al responsabile della Polizia Provinciale ( Gallo, Silluzio, Tinè ,Cappuccio, Di Pace, Grimaldi, Caruso) sono stati predisposte tute le azioni per far fronte alla emergenza maltempo in partecipare per quanto riguarda la viabilità provinciale , in stretto contatto telefonico con gli uffici di protezione civile dei vari comuni e con la prefettura di Siracusa. Stamani continua l’opera dei tecnici della provincia e le imprese incaricate dall’ente di Via Malta a rimuovere frane e posizionare in loco le segnaletiche necessarie per la sicurezza del traffico automobilistico . Per quanto attiene ala viabilità sono vengono effettuate verifiche sulle situazioni di pericolo e difficoltà nelle tre zone (Nord, Centro, Sud) in cui è suddiviso il territorio provinciale . Sono stati effettuati interventi di rimozione di mass e detriti, e l’installazione in loco di apposita segnaletica sulla Avola –Avola Antica, che pertanto è stata resa agibile in tarda serata ; sulla Priolo-Lentini all’ottavo chilometro con l’apposizione di della segnaletica ,anche qui con rimozione di detriti. Ma dove gli interventi assumono maggiore consistenza tecnica e di tempo è nella viabilità della zona Centro, in particolar modo nella strada Fusco-Tremilia-Grottone, nella strada Provinciale Case Bianche- Maremoti dove sono iniziati lavori alle ore 19 di ieri per la rimozione dei detriti, con costante presenza degli addetti del servizio stradale della Provincia per segnalare la situazione di pericolo agli automobilisti. Tale intervento si è reso necessari a seguito della chiusura del ponte sulla SS 124 Siracusa-Floridia in contrada Capo Corso, dove il livello dell’Anapo ha superiato il manto stradale dello stesso ponte. Da stamani e per 24 ore, chiuso al traffico un tratt6o della strada provinciale Lentini-Valsavoia per la rimozione di detriti e di messa in sicurezza del tratto in prossimità del ponte ferroviario . Il Presidente Bruno Marziano ha già preannunciato al Prefetto che intende attivare una riunione tecnica fra tutti gli enti interessati per affrontare, dopo l’emergenza, i nodi strutturali e problematiche di competenza di vari enti, per garantire la soluzione di problemi annosi e ricorrenti .