Data: 10/12/2010
Oggetto: CONSEGNATO AL PRESIDENTE BONO IL PREMIO PER L’AMBIENTE “GIANFRANCO MERLI 2010”
  Stamani, a Roma, nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono ha ricevuto il “Premio per l’Ambiente Gianfranco Merli” per l’anno 2010. Riconoscimento assegnato a Bono dal Consiglio Nazionale del Movimento Azzurro, Associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. La motivazione del premio è stata del prof. Corrado Monaca. Al presidente della provincia è stato riconosciuto di “ avere fatto conseguire all’Italia il primato mondiale in materia di numero di Siti UNESCO inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità superando la Spagna, negli anni della Sua carica di Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali con deleghe specifiche allo Spettacolo, all’UNESCO, al Turismo Culturale, ai Beni Librari e Archivistici (2001-2006). In particolare ha contribuito in maniera determinante all’iscrizione nella lista UNESCO del “Val di Noto” e di “Siracusa Pantalica” facendo schizzare la Sicilia tra i primi posti tra le regioni italiane dotate di Siti” d’eccellenza. “La Sua sensibilità alle tematiche ambientali – dice ancora la motivazione - si registra anche nella più recente attività di Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, con l’impegno costante per la valorizzazione turistica della Provincia attraverso anche l’inedita attività di recupero ambientale realizzata con l’operazione “Tolleranza Zero Rifiuti”, liberando l’intero territorio provinciale da oltre duecento discariche abusive presenti da tempo immemorabile e, soprattutto, introducendo attività di educazione ambientale e di costante vigilanza territoriale, con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Urbane, che hanno contribuito fortemente a una veloce inversione culturale di tendenza rispetto alla propensione allo smaltimento abusivo dei rifiuti.”