Data: 14/12/2010
Oggetto: L’ASSESSORE PROVINCIALE LIDIA PANNUZZO NEL COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’ UNITA’ D’ITALIA
  Sarà il neo-assessore provinciale Lidia Pannuzzo a rappresentare la provincia regionale di Siracusa in seno al Comitato organizzatore per gli eventi del 150° anniversario della Unità d’Italia istituito presso la Prefettura di Siracusa lo scorso 7 dicembre . Un incarico prestigioso per Lidia Pannuzzo che ritiene “ utile per il paese cogliere l’occasione di queste celebrazioni per ricordare , specie ai giovani, e rinverdire per tutti, le ragioni dello stare insieme dei cittadini italiani che devono la loro storia recente, ed il loro futuro, ai giovani che a metà del’ Ottocento impegnarono le oro vite per la difficile Unità nazionale. Nata non senza contraddizioni ma con un una grande voglia di riscatto nazionale nel panorama internazionale ed una voglia di costruzione del futuro. Quella ricerca di identità nazionale che oggi va difesa per costruire un progetto di federalismo che non contraddica la cultura dell’unità e l’esigenza storica della stessa.” Il Comitato, secondo Lidia Pannuzzo dovrà celebrare il patto fondativo nazionale con il coinvolgimento e la coesione fra tutti i centri, grandi e piccoli, non solo il capoluogo, e valorizzando storia, luoghi e tradizioni”. “Chi come me – ha detto l‘assessore –ha una esperienza internazionale e di vita fuori dai confini della terra di origine , conosce bene come fuori dalla patria i cittadini di origine italiana valorizzano la storia del paese in cui sono nati loro o i lori avi. Vivono un senso di appartenenza che in Italia qualche volta manca. E’ anche con un pensiero a questi nostri connazionali lontani dalla patria che occorre avere vivi nella mente nel momento in cui celebreremo l’Unità del paese”.