Data: 20/12/2010
Oggetto: CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE BONO
  Scambio di auguri di fine anno fra i giornalisti ed il Presidente della Provincia regionale di Siracusa che ha anche ricevuto un gadget natalizio dal Segretario provinciale della Associazione della Stampa Aldo Mantineo a nome della categoria . Il presidente On. Nicola Bono ha colto l’occasione per ripercorrere una anno di attività amministrativa e politica nell’ Ente soffermandosi su alcuni dei punti più qualificanti della stessa attività, dopo aver precisando che le cosiddette fibrillazioni della politica locale non hanno certamente fermato la macchina amministrativa per un solo momento .”. Il 2010 è stato anche l’anno del sottogoverno , ha detto Bono, e i tasselli ancora rimasti scoperti non dipendono dalla provincia. Come è il caso dell’IACP dove l’amministrazione ha già fatto le sue indicazioni alla regione che però non ha ancora concluso provveduto alle relative nomine .” “Dal Consuntivo emerge l’orientamento che l’amministrazione ha seguito in merito alla scelta, innanzitutto, di dotare la provincia di un apparato burocratico che garantisce efficienza ed efficacia dei servizi, pur nella loro oggettiva economicità . In tal senso la riduzione delle dirigenze da 18 a 10 e la successiva nomina di project manager e direttore generale, nonché l’avvio delle procedure per bandire i concorsi per i dirigenti della Provincia . E, non ultimo, il processo di stabilizzazione dei precari che è si già concluso garantendo ai 331 contrattisti di passare nei ruoli dell’organico provinciale .” “Per quanto riguarda gli aspetti finanziari Bono ancora una volta ha rimarcato che la gestione virtuosa del sistema ha comunque evitato che venissero penalizzate le imprese che attendono i pagamenti per i lavori svolti . Cosa che, in questo periodo, non sempre accade in altri enti pubblici.” Il presidente della Provincia, nella sua esposizione non ha dimenticato le opere pubbliche messe in cantiere dalla Provincia, specie nel campo della viabilità per la quale in quest’anno si registrano ben 50 gare di appalto per complessivi 50 milioni di euro. La stessa cosa per l’edilizia scolastica dove ha ricordato l’imminente pubblicazione del il bando per il nuovo Alberghiero. E poi ancora l’Autodromo dove stanno cominciando i lavori di riqualificazione, dopo 40 anni di attesa, il successo della campagna Tolleranza Zero alle discariche abusive, i risultati della ripresa di interesse sull’ Accordo di Programma per la Chimica con la disponibilità di ben 83 milioni di euro per nuove attività di impresa , le importanti iniziative del Tavolo dell’Economia che porterà , fra l’altro, alla istituzione, nei prossimi giorni dell’Ufficio Unico per il Credito, la politica del Turismo che vedrà nascere a breve il consorzio per l’offerta unica dei posti letto che insieme al protocollo per assicurare i collegamenti con i siti di interesse turistico costituisce la nuova impostazione della volontà di promozione del nostro territorio nei mercati nazionali ed internazionali . In conclusione un anno, il 2010, ha detto Bono “ di importanti risultati ma soprattutto di impostazione per una attività per il prossimo futuro di grande spessore da parte dell’ente Provincia che, superate una volta per tutte, le incrostazioni e le disfunzioni del passato, potrà esprimere il massimo della sua obiettiva e fondamentale potenzialità tutta rivolta a promuovere la crescita economica, culturale e sociale del territorio, in un momento in cui la crisi che ha colpito il pianeta volge finalmente e velocemente verso la sua definitiva conclusione “