Data: 20/12/2010
Oggetto: PROTOCOLLO DI INTESA PER I SERVIZI DI MOBILITA’ TURISTICA
  Firmato stamani, presso la sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, il protocollo di intesa fra la Provincia regionale, i comuni e gli 11 operatori privati dei trasporti pubblici che fino a questo momento hanno aderito al bando pubblicato dalla stessa provincia per la istituzione di servizi di strasporto per i turisti, e non solo, verso aree di interesse ambientale , storico ed archeologico che non sono ancora serviti DA COLEGAMENTI STABILI . Il protocollo è aperto alla eventuale, successiva, adesione di altri operatori. Esso garantisce un prezzo certo sia per gli operatori ( tassisti, conduttori di mezzi a noleggio, etc) sia , soprattutto per i clienti . Per il presidente Bono , che ha presentato il protocollo ed il servizio con il direttore generale Clelia Corsico, “ si tratta della terza gamba dei servizi che la provincia ha fin qui promosso per lo sviluppo turistico. Gli altri due sono la proposta di costituzione di un consorzio fra albergatori per una offerta unitaria dei posti letto ai tour operator e al sistema del turismo internazionale (il consorzio sarà presentato prossimamente ) e la realizzazione di una offerta organizzata degli eventi per l’intrattenimento del turista .” “Per la prima volta si raggiungono obiettivi di funzionalità ed efficienza, dopo decenni di parole nel settore. Già dal prossimo febbraio, in occasione della Borsa del Turismo di Milano, sarà reso sono il nuovo servizio per la mobilità turistica di cui possono approfittare anche i tanti residenti che non hanno mai avuto modo di conoscere gli spettacolari luoghi della nostra provincia , perché gli stessi non serviti da un efficiente sistema dei trasporti “. Bono ha parlato di un servizio, quello della mobilità, che avrà una sua fase di sperimentazione , se il progetto darà risultati apprezzabili , sarà prorogato e si potrà avvalere di ulteriori sostegni come un call center di cui si farà carico la Provincia insieme agli altri ente pubblici territoriali”. “Per la prima fase - ha detto Bono - sarà uno specifico ufficio di coordinamento presso la Provincia che provvederà ad organizzare il servizio, ed a monitorarne i risultati” Entusiastica l’adesione degli operatori, che hanno avuto parole di elogio per l’iniziativa della Provincia regionale che risulta positiva e foriera di importanti vantaggi per le imprese di trasporto. All’incontro vari rappresentanti dei comuni. Per il capoluogo l’assessore comunale ai trasporti Mauro Basile.