Data: 21/12/2010
Oggetto: TAVOLO PARTENARIATO CINQUE PROVINCE
  Si è riunito presso la Provincia di Agrigento il Tavolo del Partenariato delle cinque province di Siracusa, Ragusa, Trapani, Caltanissetta ed Agrigento, composto dai relativi assessori alle Politiche Comunitarie. Per la provincia di Siracusa l’assessore Franco Latino. L’incontro ha permesso di accertare lo stato dell’arte sulla nuova programmazione regionale relativa ai programmi di partenariato Italia-Malta ed Italia-Tunisia e sulle nuove opportunità in materia di programma di sostegno comunitari, con specifico interesse verso l’Area Euromediterranea Transfrontaliera. L’assessore Franco Latino, nel riconoscere l’importanza dei questa aggregazione di enti locali, che ha già avuto un primo successo con l’approvazione di due progetti di cooperazione fra l’Italia e Malta, ha dichiarato che “ occorre ulteriormente consolidare l’intesa con le altre province proponendo l’immediata istituzione di un tavolo permanente che possa elaborare una nuova progettualità, con la prospettiva di intercettare nuovi fondi che l’Unione Europea mette a disposizione nel periodo 2007-2013”. Per i prossimi giorni è previsto un incontra fra una delegazione delle cinque province e funzionari dei competenti dipartimenti della regione Siciliana per discutere l’attuazione dei progetti già approvati e l’analisi delle priorità in relazione ai bandi prossimi ad uscire . I progetti già finanziati sull’ asse Italia-Malta hanno come obiettivo il sostegno ai settori del turismo con particolare beneficio per le piccole e medie imprese del nostro territorio.