Data: 23/12/2010
Oggetto: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI SUL PERCORSO DELLA CREAZIONE DI UN SISTEMA TURISTICO FUNZIONALE, MODERNO ED ORGANIZZATO
  Pienamente riuscito l’incontro organizzato dal Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono con gli operatori turistici nel campo degli della ricettività alberghiera. Come è noto, alcune settimane fa il Presidente Bono aveva inviato una lettera a tutti gli operatori turistici (albergatori , Bed & Breakfast, agriturismi, etc) per verificare la disponibilità a concorrere alla costituzione di un consorzio per la gestione e commercializzazione unitaria dei posti letto della provincia di Siracusa, distribuite nelle varie categorie e classificazioni. Hanno espresso la loro volontà di adesione complessivamente 81 operatori per un totale di 2.290 posti , pari a circa il 15 per cento della forza ricettiva complessiva della provincia. “Un dato incoraggiante – ha commentato Bono - per quanto riguarda la prospettiva perchè da’ la possibilità di poter lavorare su un plafond di oltre 2000 posti letto che potranno consentire una articolazione sia in termini di pacchetti turistici che di coinvolgimento di tour operator nazionali ed esteri per far fare il salto di qualità al territorio. “ Per il presidente Bono “fin’ora la provincia di Siracusa è stata una meta da raggiungere scelta spontaneamente dai singoli viaggiatori che, per cultura , conoscenza o personale gratificazione, hanno preferito la provincia di Siracusa. L’obiettivo è di ribaltare la situazione e di consentire che siano i tour operator nazionali ed esteri ad inserire il prodotto Siracusa fra quelli da loro offerta normalmente alla loro clientela . In questo senso aiuta molto la capacità del territorio di sapersi promuovere ma anche organizzare , a partire dall’avvio dei collegamenti con i siti turistici più interessanti che sono stati avviati con il protocollo di intesa firmato nei giorni scorsi con gli operatori dei trasporti e che consentirà ai turisti che vengono a Siracusa senza mezzi propri di poter usufruire, con trasparenza e con prezzi predeterminati , dei servizi di collegamento.” Dopo un ampio dibattito e la manifestazione di una entusiastica adesione alla ipotesi di costituzione di un consorzio unitario fra gli operatori, la riunione si è conclusa accogliendo la proposta del presidente Bono di rinviare i lavori ad una successiva riunione da tenersi immediatamente dopo le festività per l’approvazione dello statuto del futuro consorzio e contemporaneamente per la individuazione dei soggetti che ne dovranno curare la gestione.” “I principi della gestione saranno ispirati – ha assicurato Bono - al criterio della rotazione perché tutti gli aderenti al consorzio dovranno avere pari opportunità di contatto con la nuova clientela che sarà avvicinata con questo nuovo strumento.” “Inoltre – ha concluso Bono - un aspetto importante di questa iniziativa è il fatto che alle prossime BIT di Milano e di Berlino finalmente gli operatori , attraverso il consorzio, potranno non solo essere rappresentati ma andare a stipulare i contratti che ci auguriamo arrivino con sufficiente consistenza proprio per confermare, con i risultati, il cambiamento di metodo per il lancio definitivo del nostro territorio nel mercato turistico nazionale ed internazionale”