Data: 18/09/2003
Oggetto: Incontro alla Provincia Regionale sui rapporti economici con il Sudan
  Dopo Marocco, Egitto e Tunisia anche il Sudan sarà fra i paesi dell’Africa che attiveranno scambi economici con il territorio della Provincia di Siracusa. E’ stato stabilito stamani nel corso di un incontro fra il Presidente della Provincia Bruno Marziano e l’ambasciatore del Sudan in Italia Andrew Makur che si trova a Siracusa ospite dell’Osservatorio Euro Mediteranno di Siracusa e del suo presidente Antonio Veneziano. All’incontro con l’ambasciatore africano hanno partecipato l’assessore provinciale Marco Ruscica, il presidente della commissione consiliare Sviluppo Economico Paolo Lentini, e rappresentanti di organizzazioni imprenditoriali. Dopo la illustrazione sulle caratteristiche demografiche, geografiche ed economiche del Sudan da parte dell’ambasciatore si è discusso delle aree di possibile cooperazione, individuate nell’industria per le capacità etnologiche delle imprese siracusane e per la risorsa petrolio in Sudan , in agricoltura e nel turismo . Marziano dopo aver premesso che la Provincia non ha compiti di politica estera ha ribadito che la sua amministrazione anche intende sviluppare rapporti culturali ed economici oltre che con i paesi della Unione Europea anche con le nazioni africane , come appunto il Marocco, la Tunisia e l’Egitto con i quali esistono già progetti di collaborazione . La Provincia di Siracusa attende ora una dossier sulla economia sudanese e sulle opportunità di investimenti e scambi per le imprese siracusane. Subito dopo si studierà un progetto specifico di collaborazione in cui l’ente di via Malta svolgerà un ruolo di promozione dei rapporto di partenariato economico ed imprenditoriale.