Data: 28/12/2010
Oggetto: CONSEGNATE BORSE DI STUDIO A DUE GIOVANI TALENTI
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha consegnato stamani due borse di studio a due giovani talenti nel campo della danza e della musica. Sono stati premiati la ballerina tredicenne Debora Leone, di Noto, ed il violinista Gabriele Bosco, 17 anni, di Noto. Alla consegna dei due assegni di un assegno millecinquecento euro presenti anche l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Stefano Andolina ed il consigliere provinciale Massimo Prado . Per il consigliere Prado “con la decisione dell’amministrazione Provinciale e del suo presidente Bono, della Giunta e del Consiglio provinciale, di dare un piccolo sostegno economico a questi due giovanissimi talenti per dar loro modo di proseguire gli studi, assai costosi, è stata scritta una bella pagina della politica locale “. Per il presidente Bono la Provincia “è, e sarà,sempre al fianco di tutti i giovani talenti i quali, come in questo caso, non hanno alle spalle una solidità economica-familiare tale, da permettergli di non vedere vanificate innate doti artistiche o in altri settori.” Debora Leone , 13 anni, ad 11 anni ha partecipato alle selezioni per l'ammissione alla prestigiosa accademia di danza del teatro "La Scala" di Milano risultando l'unica ragazza siciliana ammessa. Oggi frequenta il terzo anno della stessa scuola. Gabriele Bosco, 17 anni , già a 9 aveva dimostrato il suo naturale talento ed ammesso all'istituto Musicale "Vincenzo Bellini"di Catania. E' un continuo crescendo di successi in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2005 vince il "Premio Nazionale delle Arti" indetto dal Ministero dell'Istruzione che gli consegna una borsa di studio, esibendosi poi nella serata conclusiva al teatro "Argentina" di Roma. Dopo aver seguito un corso di alto perfezionamento con il Maestro Sergey Girshenko, viene da quest'ultimo invitato a proseguire gli studi nella prestigiosa "Scuola Centrale Musicale per talenti" di Mosca ove rimane per due anni per poi rientrare in Italia ove sta completando gli studi musicali. Il suo strumento è un violino del 1774 della scuola di Jacobus Stainer.