Data: 29/12/2010
Oggetto: IL CONSIGLIO DECIDE DI MANTENERE , SEPPUR RIDOTTE LE PARTECIPAZIONI A TUTTI E TRE I GAL
  Stamani il consiglio provinciale ha deciso di mantenere , seppur ridotte, le partecipazioni societarie nei GAL Val D’Anapo, Eloro e Leontinoi. La decisione sul da farsi con queste partecipazioni doveva essere presa entro il termine ultimo del prossimo 31 dicembre, come previsto dal Decreto “Brunetta” per la riduzione dei costi degli enti locali nelle partecipazioni societarie. Rispetto alla delibera sulle partecipazioni il consiglio ha prima approvato una mozione tecnica del consigliere Salvo Andolina che faceva una piccola variazione sul testo relativamente alla normativa di riferimento su Siracusa Risorse (società di totale partecipazione della Provincia e che resta) e poi approvava sia l’emendamento specifico presentato dai consiglieri Liddo Schiavo e Nunzio Dolce che la delibera, così modificata, nel suo complesso. La proposta Dolce- Schiavo ha prodotto, con una votazione bipartisan , il mantenimento della partecipazione ai tre GAL seppur riducendo al 9,5 per cento le quote di presenza in tutti e tre le società da parte della Provincia Regionale, quote che fino ad oggi andavano dal 25 al 41 per cento. Nella votazione quindici sono stati i favorevoli, mentre si sono dissociati i consiglieri Nigro, Briante, Bastante (contrari), Andolina e Caldarella (astenuti) . In apertura di seduta il consigliere Biagio Saitta ha informato il consesso di essere stato eletto presidente del gruppo MPA.