Data: 31/12/2010
Oggetto: GLI EX PRECARI HANNO FIRMATO IL CONTRATTO DI STABILIZZAZIONE
  Dal primo gennaio 2011 i 331 ex–precari della Provincia regionale di Siracusa saranno “di ruolo”. Dopo oltre venti anni è arrivata per loro la “stabilizzazione” e stamani, in una apposita cerimonia solenne hanno presentato le dimissioni da “contrattisti” e contestualmente firmato il nuovo contratto di lavoro. Lo hanno fatto alla presenza dell’assessore provinciale al personale Rino Lazzari, al direttore generale Clelia Corsico , al dirigente del personale Giuseppe Castrogiovanni ed agli altri funzionari che hanno lavorato nel lungo iter del processo di stabilizzazione. Un lavoro per il quale erano stati già ringraziati dal presidente On Nicola Bono e stamani dall’assessore Lazzari per il quale “ da oggi , da ex precari tutti potranno affrontare il loro futuro ed i loro impegni con maggiori certezze.” “Non consideratevi penalizzati – ha detto Lazzari- per il fatto che la normativa ci ha imposto una contrattualizzazione per molti di voi con qualifica inferiore. Nel futuro le cose potranno migliorare. Adesso l’amministrazione conta su di voi, al pari degli altri dipendenti di ruolo, per partecipare al progetto in atto, e voluto dal presidente Bono, di ottimizzazione dei servizi e della qualità del lavoro alla Provincia regionale”. Nei giorni scorsi i 331 lavoratori avevano completato le prove di idoneità svoltesi nelle scorse settimane. Tutti sono risultati idonei al servizio. Il nuovo personale di ruolo viene contrattualizzato per ora a ventisette ore e nelle tre categorie previste dalla vigente normativa: A1, B1 e B3. Nei giorni scorsi il presidente Bono, soddisfatto per il risultato raggiunto in attuazione del suo programma politico-amministrativo, ha dichiarato : “ Finalmente oggi si dà soluzione a un problema che si trascinava da decenni e che porterà serenità in tante famiglie di nostri dipendenti. Abbiamo lavorato con i nostri uffici per arrivare determinati a questa scadenza che dà dignità vera a 331 persone fuoriuscite, dopo una lunga ed estenuante odissea, dal precariato. Con la firma di questo nuovo contratto arriva la tanto agognata stabilizzazione. Non potevamo pensare a un miglior augurio per l’inizio del nuovo anno. La prossima busta paga di gennaio riporterà la identica dicitura “di ruolo” per tutti i nostri dipendenti”.