Data: 10/01/2011
Oggetto: MAREMONTI . LA PROVINCIA RASSICURA SULL’ASSUNZIONE DI MISURE PER LA TUTELA DEGLI AUTOMOBILISTI
  In riferimento alle notizie di stampa per gli incidenti verificatesi sulla SP14 “Fusco- Canicattini-Passoladro”, la cosiddetta Maremonti, nella tratto contiguo all’abitato di Canicattini, Si precisa che la segnaletica verticale risulta presente in quantità sicuramente sufficiente ad indicare anche i limiti di velocità ivi vigenti, che variando fra i 50 e 70 km/h, e stanno a sancire l’obbligo di adottare una condotta di guida tipica delle zone contigue o interne a centri abitati. La segnaletica orizzontale, le cui condizioni potrebbero comportare problemi in caso di nebbia, sarà quanto prima rifatta, immediatamente dopo la consegna dei lavori sull’accesso a Canicattini Ovest in contrada “Garofalo”, lavori che comprendono la costruzione di un ulteriore sistema rotatorio, sull’ultimo ovest (verso Palazzolo) di Canicattini B.. Tali lavori comprenderanno anche la ripavimentazione dell’intera tratta verso Palazzolo Acreide. Quest’ultima opera dimostra l’attenzione della Provincia , verso il problema della costruzioni di sistemi di rallentamento, lungo una strada che troppe volte ha dimostrato di essere soggetta a registrare svariati episodi di eccesso di velocità che sono, sicuramente, alla base della quasi totalità degli incidenti avvenuti. Per quanto riguarda i lavori sulla rotatoria all’ingresso Est di Canicattini, interrotti a metà dicembre scorso, gli stessi sono stati ripresi ieri dalla ditta incaricata , con i medesimi obblighi contrattuali previsti per la consegna dei lavori ultimati . Riguardo la presunta scivolosità della pavimentazione bituminosa, occorre sottolineare che dall’ultimo rifacimento del cosiddetto “manto di usura” è passato circa un decennio, pertanto la stessa non può essere in condizioni ottimali, ma sia la presenza dei limiti che delle rotatorie avrebbero dovuto imporre velocità inferiori. Con i prossimi lavori di O.M. si spera di avere dei fondi sufficienti per poter rifare il tappeto di usura, almeno in alcune curve che per caratteristiche varie sarebbe opportuno ripavimentare, al fine di scongiurare pericoli e salvaguardare anche gli automobilisti meno prudenti. Ing. Concetto Silluzio Dirigente Settore Viabilità Provincia regionale di Siracusa
Torna indietro