Data: 11/01/2011
Oggetto: SOTTOSCRITTO CONTRATTO PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEL SISTEMA VIARIO “NODO DI NOTO”
  Presso gli uffici del Segretario Generale della Provincia è stato sottoscritto il contratto di consegna dell’appalto per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori di “potenziamento e riqualificazione per il collegamento allo svincolo autostradale del sistema viario del nodo di Noto e per il completamento del primo tratto della SP 19 Noto-Pachino”. L’appalto è stato affidato al raggruppamento temporaneo d’impresa costituito dalla “Sicula Costruzioni” (Catania) e dalla “Blu Costruzioni” (Carlentini). Il contratto, per un costo complessivo di 14 milioni 672 mila euro, prevede sia la progettazione esecutiva dell’opera, che dovrà realizzarsi entro 120 giorni dall’affidamento, che la sua effettiva realizzazione, che dovrà eseguirsi in circa 15 mesi dopo la validazione del progetto esecutivo da parte della stessa Provincia che dovrà essere effettuato in 20 giorni. La nuova viabilità così realizzata si svilupperà per circa dieci chilometri e vi saranno posizionate cinque rotatorie, con una sezione stradale che va dai 7 ai 7 metri e mezzo, e banchine fino ad un metro e mezzo. L’illuminazione sarà garantita da torri faro di diversa potenza che vanno da dieci a venti metri di altezza.