Data: 12/01/2011
Oggetto: CAMBIO DELLA GUARDIA ISTANTANEO FRA CENTARO E BASILICO
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono stamani ha firmato il decreto di nomina di Aurelio Basilico ad assessore provinciale in sostituzione del senatore Roberto Centaro. Basilico, che ha giurato nella tarda mattinata alla presenza del Segretario generale della Provincia Avv. Antonello Fortuna, ha avuto affidate le stesse deleghe di Centaro e cioè Beni Culturali, Cultura, Sport, Spettacolo, Edilizia Sportiva, scambi euromediterranei ed internazionali, sistemi turistici locali e trasporti . Il presidente Bono ringrazia il senatore Centaro “ per la sua collaborazione che è stata breve nel tempo ( nominato il 6 dicembre scorso) avendo accettato l’incarico per spirito di servizio e per ragioni tecniche con l’impegno che avrebbe passato la mano ad un compagno del suo partito ( FdS) non appena lo stesso partito avesse individuato e deciso il nominativo da segnalare.” “La tempestività con cui si è confermato l’indirizzo originario che aveva determinato la nomina dell’amico Sen. Centaro ribadisce l’assoluta inconsistenza e strumentalità delle critiche che alcuni esponenti politici dell’opposizione circa la presunzione di un commissariamento della giunta provinciale” .”Non era la prima volta – ha detto ancora Bono - che un partito nomina un parlamentare in attesa di definire la individuazione dei soggetti indicati per rivestire delle cariche, proprio perché la nomina di un parlamentare, per sua natura, non può che essere assolutamente temporanea. Sarebbe auspicabile che la polemica politica venisse ispirata a principi di maggiore correttezza e rispetto nei confronti degli avversari e non fosse piuttosto esposta ad una sorta di atteggiamento senza rete, in cui, a seconda delle convenienze delle posizioni assunte, si può indifferentemente esaltare o insultare nel modo più becero di volta in volta alleati o avversari “ Dopo aver giurato, il nuovo assessore Aurelio Basilico, impiegato pubblico in aspettativa, ha dichiarato: “E’ un onore prendere il posto del senatore Centaro sebbene abbia egli ricoperto la carica per il solo tempo necessario alle decisioni politiche. Ringrazio lui, l’On.le Bufardeci ed i consiglieri provinciali Briante e Caldarella che hanno sostenuto la mia candidatura con manifestazione di affetto e stima. E’ con orgoglio che assumo la veste di esponente della squadra del presidente Bono nella quale avrò modo di impegnarmi nell’interesse non solo della zona sud della provincia ma di tutto il territorio”