Data: 19/09/2003
Oggetto: Conferenza dei servizi per discutere sui problemi degli studenti portatori di Handicap
  Con decreto del 15 aprile scorso dell’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali è stato ribadito l’obbligo per gli enti locali di far fronte all’assistenza igienico personale agli studenti portatori di handicap. In relazione alla disposizione suddetta, l’assessore provinciale alle politiche sociali, Pippo Midolo, di concerto con l’assessore alla pubblica istruzione Marcello Bottaro, per impedire la sospensione dell’assistenza , dopo avere valutato le varie necessità, compresa quella economica, ha deciso di promuovere la convocazione di una conferenza di servizi per il giorno 25 settembre (ore 10). Alla conferenza parteciperanno gli assessori comunali alle politiche sociali e quelli della Pubblica istruzione della Provincia. Saranno presenti anche i dirigenti e/o funzionari responsabili dei servizi sociali e della pubblica istruzione di ciascun Ente Locale al fine di confrontare le esperienze e di concordare le opportune iniziative da intraprendere per rendere un servizio quanto più efficace ed efficiente alla collettività Dall’esito della conferenza dipende l’esatta applicazione delle disposizioni in materia di assistenza igienica-personale ai portatori di “H”, poiché consentirà di individuare gli interventi coerenti con le esigenze territoriali. Il riconoscimento dei diritti degli alunni disabili è tenuto nella massima considerazione dalla Provincia Regionale che ne ha fatto una sua specifica battaglia.