Data: 17/01/2011
Oggetto: VISITE ALLA FONTE CIANE E ALLE SALINE
  Nei giorni scorsi gruppi di esperti hanno vitato le Saline di Siracusa e la Fonte Ciane, aree incluse nella riserva naturale gestita dalla Provincia regionale di Siracusa. Ha visitato le saline una delegazione di circa trenta persone dell’Ente Fauna diretta dal professor Concetto Giuliano . Il gruppo, accompagnato dal responsabile della Riserva Corrado Campisi , ha potuto osservare la colonia di fenicotteri bianchi e rosa che da qualche settimana sono una vera attrazione per ornitologi , appassionati e curiosi. La colonia, di circa 200 esemplari, sta stazionando nella vasche della salina in attesa del balzo verso l’Africa, meta invernale della migrazione. Dopo aver fotografato e visitato le saline i componenti della associazione sono andati in contrada Mezzabotte per risalire il sentiero di circa tre chilometri che conduce alle fonti Pisima e Pismotta del Ciane dove hanno potuto verificare la rigogliosità del papiro in questo periodo dell’anno e la presenza ai laghetti della fonte dei germani reali che da circa due mesi stazionano nella sorgente. Altra visita alla fonte Ciane da parte di Corrado Basile direttore del Museo del Papiro che ha voluto constatare e condizioni del papiro alle sorgenti. Soddisfatta la direzione della Riserva . Grazie alla protezione da parte canneti che crescono accanto ai papiri questi stessi non hanno subito le gelate delle ultime settimane.