Data: 19/01/2011
Oggetto: BONO : “AL VIA IL COMITATO DI COORDINAMENTO PER I TRASPORTI TURISTICI ED IL CONSORZIO PER L’OFFERTA ALBERGHIERA “
  Sulla scia del percorso stabilito in sede di Cabina di regia per il Turismo, il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha fatto fare, stamani, un deciso passo in avanti al comitato di coordinamento dei servizi di trasporto per il collegamento fra i comuni e i siti di interesse turistico, e al consorzio fra gli operatori alberghieri invitati dallo stesso presidente della Provincia a realizzare una strategia per una offerta unitaria dei posti. Per quanto riguarda il sistema dei trasporti per far per raggiungere le località di interesse turistico ed ambientale i turisti privi di autonomi mezzi di trasporto, stamani, alla presenza di Bono si è insediato il comitato di coordinamento che, affiancato da tecnici dell’Università di Catania, dovrà determinare le tariffe a cui dovranno attenersi gli operatori, e le modalità per la promozione del servizio, il sistema di prenotazione e la procedura di controllo e certificazione degli standard di qualità che dovrà caratterizzare il servizio stesso . Il comitato di coordinamento, che alla Provincia farà riferimento al dirigente di settore e direttore generale dell’Ente Dott.ssa Clelia Corsico, è chiamato , ha detto il presidente Bono “ a operare in tempo per potere portare alla BIT di Milano, che inizia il prossimo 18 febbraio, l’offerta del nuovo servizio, una vera e propria novità nel sistema del turismo locale che non ha mai consentito ai turisti di raggiungere agevolmente le località di interesse archeologico, culturale ed ambientale. In questo modo si avranno servizi con caratteristiche di efficienza ed efficacia e a costi certi e trasparenti . Fino a questo momento sono 13 i comuni che hanno aderito e che daranno supporto, anche di natura informativa con i loro siti Internet, e sette gli operatori privati del settore. E’ chiaro che l’operazione è aperta ad ulteriori adesioni e , a regime, dovrà essere gestita da un consorzio fra gli operatori ed usufruire di adeguiate strutture come un call-center”. Alla riunione hanno partecipato l’assessore provinciale ai sistemi turistici Aurelio Basilico e l’assessore ai trasporti del comune di Siracusa Mauro Basile . Subito dopo l’insediamento del coordinamento per i trasporti l’On Nicola Bono ha presieduto una riunione a cui hanno partecipato decine di operatori alberghieri che hanno manifestato l’interesse ad aderire ad un Consorzio per la commercializzazione e promozione della ricettività alberghiera della provincia di Siracusa. Fino a questo momento sono state 98 le strutture ( alberghi, bed & breakfast, campeggi, agriturismi) che hanno aderito, per l’equivalente di 2.862 posti letto, cioè circa il 20% dei posti disponibili nella provincia ( 17.674) . Al folto auditorio Bono ha illustrato i contenuti dello statuto del costituendo Consorzio che si occuperà di promozione dei servizi, con particolare riferimento alla ricettività da proporre al mercato turistico e ai tour operator, nell’interesse degli associati. Ed inoltre la stessa struttura eseguirà indagini di mercato, formazione nel turismo, gestione di call-center ed altri servizi di informazione e prenotazione. Anche in questo caso Bono , che ha ricordato l’istituzione da parte della sua amministrazione dell’Info Point all’aeroporto di Catania, proprio nella logica del supporto istituzionale al settore, ha tenuto a sottolineare “quanto sia importante e fondamentale l’organizzazione del territorio nel mercato turistico. La Provincia ha svolto e svolgerà ancora il suo ruolo di promozione dei processi, ma ora tocca agli imprenditori di settore operare affinché si arrivi al più presto alla costituzione formale del Consorzio che dovrà essere presente alle BIT di Milano e di Berlino. Poiché compete a loro, e non agli enti pubblici, sviluppare i rapporti con il mercato, acquisire contratti con tour operator, etc. Il nostro compito come Provincia si conclude qui. Sarò presente ancora alla riunione finale,che mi auguro ravvicinata, di presentazione del consorzio. Dopo di che l’impresa agli imprenditori “. Nei prossimi giorni gli operatori ori, a cui potranno aggiungersene altri, dovranno costituire il Consorzio nominando anche gli organismi di gestione ( presidente, vice presidente e cinque componenti il consiglio direttivo rappresentativo di tutte le aree del settore). All’incontro hanno partecipato gli assessori Aurelio Basilico e Rino Lazzari.