Data: 24/01/2011
Oggetto: VICENDA CONFORAMA. L’ASSESSORE PACI CHIEDE INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE VENTURI
  In relazione alla vicenda Conforama, e a tutte le prese di posizione che oggi riguardano la grande distribuzione organizzata, interviene l'assessore provinciale allo sviluppo economico Nicky Paci: “ La vicenda dei licenziamenti Conforama, è soltanto la punta di un iceberg della situazione riguardante la grande distribuzione organizzata. Il problema c'è e non riguarda solo Siracusa, nonostante a Melilli vi sia la più alta concentrazione di megastore, ma tutta l'Isola. In questo senso gravi responsabilità vanno addebitate al Governo regionale e al presidente Lombardo, che non ha ancora provveduto a redigere il piano commerciale regionale per far sì che si possa mettere ordine nella giungla dei centri commerciali. Un dato è innegabile: occorre bloccare le autorizzazioni a nuove strutture di grande distribuzione o quantomeno occorre redigere studi di settore e piani particolareggiati, per capire se e quanto danno o giovamento possono portare queste strutture. Siracusa è la città che maggiormente sta pagando il prezzo della mancanza di un piano per la regolamentazione delle grandi strutture di vendita, ecco perchè chiederò un incontro urgente all'assessore regionale allo sviluppo economico, Marco Venturi, coinvolgendo i colleghi alle attività produttive delle altre 8 provincie siciliane. Il problema, infatti, ha un respiro regionale. Se un megastore non apre a Siracusa ma nella vicina Catania o Ragusa il problema rimane. Perchè oggi grazie alla velocizzazione dei collegamenti, inutile regolare la provincia di Siracusa e non regolare le provincie limitrofe”. “ La Regione è chiamata anche – conclude Paci - a organizzare una pianificazione regionale di queste strutture poiché senza tale strumento potrebbe venire vanificata la logica dei Piani Territoriali Provinciali (PTP) che potranno, a regime, garantire una razionalizzazione a livello provinciale . Un piano, il PTP, che per quanto riguarda la provincia regionale di Siracusa , è in dirittura d’arrivo con gli ultimi adempimenti in fase di definizione ”.