Data: 01/02/2011
Oggetto: SOPRALLUOGO DI BONO A PANTALICA “A BREVE UN INCONTRO CON DIRIGENTI REGIONALI PER IL PROGETTO DI GESTIONE”
  Organizzato dal presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono si è tenuto un sopraluogo a Pantalica con la partecipazione del direttore dell’Azienda regionale delle Foreste Demaniali Dott Salvatore Giglione. A conclusione del sopralluogo il presidente , che ha ritenuto l’incontro con Giglione “di grande cordialità e foriero di interessanti sviluppi in ordine alla concertazione per la fruizione turistica del prestigioso sito UNESCO”, ha inoltre dichiarato: “La questione verte essenzialmente sulla necessità di coordinare le competenze delle varie entità pubbliche che operano, per ragioni istituzionali diverse, nell’ambito dello stesso territorio interessato alle azioni utili e necessarie per raggiungere il massimo risultato possibile in termini di fruizione turistica . A conclusione del sopralluogo si e concordato di affidare alla Provincia il compito di indire al più presto il tavolo di concertazione con la presenza dei tre direttori generali degli assessorati regionali competenti in materia, quindi lo stesso direttore dell’Azienda Foreste demaniali dott. Salvatore Giglione , il direttore dei Beni Culturali il dott. Gesualdo Campo e il dott. Giuseppe Geraci direttore generale del Territorio e Ambiente, assieme, ovviamente, ai sindaci del territorio, per definire un piano di azione che possa consentire di gettare le basi per un accordo di gestione i cui contorni devono essere ancora delineati.” “Personalmente - ha detto l’On Bono - ho ribadito al direttore generale dell’Azienda Forestale che il compito degli enti pubblici deve essere quello di definire il quadro di interventi sulla corretta esecuzione delle azioni e garantire la vigilanza affinché le stesse vengano effettuate correttamente . Circa che deve eseguire l’attività, ritengo si debba fare ricorso al project financing, non solo per garantire i considerevoli capitali necessari al restauro per il riuso dei tanti contenitori edilizi presenti nella riserva e allo stato in disuso, ma anche e soprattutto organizzare i vari servizi di accoglienza, e la promozione del sito che deve essere curata nei massimi particolari proprio per consentire l’aumento esponenziale, ma sostenibile, delle visite. “ “Su tali ipotesi – ha spiegato Bono - il direttore della Forestale ha in linea di principio convenuto. Come anche sulle potenzialità del progetto che può determinare diverse centinaia di posti di lavoro che, a regime, potrebbero essere operativi per l’intero anno, proprio per le particolari condizioni climatiche del territorio interessato”. “A breve quindi – ha concluso il Presidente della Provincia - convocheremo questo incontro e mi auguro che al più presto possano essere sciolti tutti i dubbi che ancora dovessero esistere in ordine alla corretta gestione di Pantalica, le cui indiscutibili potenzialità sono state , finora, compresse per la mancanza di strategie gestionali e di conseguenti progetti operativi.”