Data: 03/02/2011
Oggetto: Presentato lo spettacolo “Voci della Shoah”
  Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la sala degli Stemmi, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, è stato presentato lo spettacolo “Voci della Shoah”, nell’ambito della giornata della memoria, in programma giovedì 27 gennaio alle 20,30 presso il salone Mons. Carabelli, ex cinema Lux, uno spettacolo ideato, diretto e interpretato dall’attrice siracusana Stefania Bongiovanni, con le coreografie di Neva Dimitrova Wrubel. Uno spettacolo reso possibile anche grazie al patrocinio della Provincia regionale e proposto da due associazioni: “Studio arte danza Dimo Wrubel” e associazione Extramoenia. “Ho scritto i testi del lavoro – ha detto Stefania Bongiovanni – sulla base delle testimonianze integrandole con le poesie di Primo Levi e le pagine del diario di Anna Frank. “Il testo dello spettacolo – è stato detto nel corso della conferenza stampa – nasce dall’idea di parlare di uno dei drammi più esecrabili della storia attraverso il racconto di chi quel dramma l’ha vissuto sulla propria pelle. “Il momento recitativo – hanno aggiunto durante la conferenza stampa – composto da parti narrative e corali, sarà reso ancora più intenso dalle note musicali eseguite dal vivo dal musicista Alessandro Faro”. Lo spettacolo si avvale della partecipazione dell’attore Agostino De Angelis. Saranno presenti all’evento il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il prof. Elio Tocco. Da parte sua il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha salutato gli ospiti e ha sottolineato come queste occasioni servano a non dimenticare un passato in modo tale che certe tragedie non si ripetano più.