|
Dieci bambini non vedenti ed ipovedenti della provincia di Siracusa impareranno a muoversi nell’ambiente della famiglia , della scuola e del tempo libero, a fruire della musicoterapica , a relazionare con la realtà.
E’ questo il contenuto di uno specifico progetto formativo che prende il via lunedì prossimo presso un albergo di Noto a cura della Unione Italiana Ciechi di Siracusa e di un gruppo di specialisti provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un progetto realizzato con il sostegno finanziario della Provincia di Siracusa il cui presidente Bruno Marziano stamani , in una conferenza stampa, ne ha illustrato motivazioni e contenuti.
Gli aspetti tecnici della iniziativa sono stati illustrato dal presidente della Unione Ciechi Giuseppe Bellistri, dal medico responsabile dell’ambulatorio oculistico della stessa Unione Ciechi di Siracusa Dott. Michele Collura e dalla assistente sociale Rosalba Cicero.
Domai alle opre 18 all’Hotel President di Marina di Noto la cerimonia inaugurale , con la partecipazione del Presidente Marziano e dell’assessore alle politiche sociali Pippo Midolo.
IL corso sarà residenziale e vedrà coinvolto l’intero nucleo familiare dei bambini. |