Data: 11/02/2011
Oggetto: Sopralluogo sulla SP23 Siracusa-Palazzolo (contrada Poi) e segnalazione agli uffici competenti‏
  In seguito al sopralluogo effettuato su segnalazione di alcuni cittadini sulla strada provinciale 23, all’altezza dell’incrocio tra Siracusa-Palazzolo Acreide e Contrada Poi, questa mattina il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha scritto agli uffici competenti dell’ente rappresentando che “anche a seguito degli ultimi giorni, caratterizzati da forti precipitazioni atmosferiche, è emersa una vistosa e abbondante presenza di detriti, fango, pietre e sterpaglia trascinate fin questo tratto da un flusso d’acqua piovana. Tutto ciò, si è potuto verificare, a causa dell’assenza di appropriate cunette per il deflusso delle acque piovane, e dall’assenza di sistemi per la recinzione dei terreni agricoli limitrofi. Tale strato di fango sia nello stato melmoso sia nello stato solido, insieme alla presenza di pietre di taglia considerevole possono concretamente rappresentare un pericolo per chi transita su questo tratto”. Anche in considerazione del contenzioso che si determinerà a carico della Provincia Regionale di Siracusa, Mangiafico ha chiesto un intervento rapido e fattivo.