Data: 14/02/2011
Oggetto: RIUNIONE TECNICA DELLA COALIZIONE “NEAPOLIS-ELORO” PER I FONDI EUROPEI PIST E PISU
  Si è tenuta, presso la Provincia regionale di Siracusa l’Assemblea dei Sindaci della coalizione “Neapolis –Eloro”, che è stata ammessa alla seconda fase di istruttoria negoziale per la selezione dei Piani Integrati (PIST e PISU), a valere sui fondi del Programma Operativo FESR 2007-2013. Per la Provincia era presente l’Assessore all’Agricoltura dott. Franco Latino, per il Comune Capofila di Siracusa il Vice-Sindaco prof. Concetto La Bianca, per il Comune di Avola l’assessore Corrado Morale, per Noto l’assessore Andrea Falconeri, per il Comune di Portopalo di Capopassero il Sindaco Michele Taccone, per il comune di Rosolini assessore Marta Concetta Iemmolo. Durante l’incontro è stato costituito l'Ufficio Unico del PIST, strumento di l coordinamento e gestione dei fondi a valere sull’Asse VI (Asse Città) del Programma Operativo FESR 2007-2013, anche alla luce dell’avvio dei tavoli negoziali presso il Dipartimento Programmazione della Regione. La “Coalizione” ha, inoltre, determinato la ripartizione delle somme della Premialità relativa alla programmazione POR 2000/2006, da destinare alla redazione delle progettualità definitive inserite all’interno dell’Asse Città. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Franco Latino che ha proposto ed ottenuto la nomina nel gruppo di lavoro di un rappresentate dei comuni di Rosolini, Pachino e Portopalo, in un primo tempo non inseriti.