Data: 22/02/2011
Oggetto: L’ASSESSORE LIDIA PANNUZZO PRESENTA PROGETTIPER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI
  L’assessore provinciale Lidia Pannuzzo, che ha la delega, fra l’altro, alle Politiche per l’Immigrazione, ha preparato un progetto che sta per essere presentato al Ministero dell'Interno per ottenere fondi europei a favore di azioni utili alla integrazione dei cittadini di Paesi extraeuropei. Si tratta dei fondi FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione) hanno lo scopo di aiutare gli Stati membri dell'Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti. “E’ compito di una buona amministrazione – ha detto l’assessore Lidia Pannuzzo – di sapere anche cogliere tutte le opportunità di finanziamento per integrarle con le proprie e programmare azioni di più ampio respiro. Le risorse a volte ci sono, ma non ci si prodiga ad andarle a cercare. La prefettura si è complimentata con noi, dicendo appunto che aveva sensibilizzato tutti gli enti in Provincia sull'opportunità di accedere a questi fondi e nessuno aveva presentato istanza. Noi, in Provincia , abbiamo avviato la procedura .” Tre i progetti per i quali vongono chiesti fondi per un totale di 350 mila euro . Il primo riguarda la formazione linguistica, l’orientamento civico, l’orientamento al lavoro e la formazione professionale, con l’obiettivo rafforzare negli immigrati la conoscenza della società ospitante favorendo la partecipazione civica e la conoscenza del contesto socio-economico italiano Il secondo progetto è rivolto in particolare ai giovani stranieri, promuovendo, tra l'altro, il dialogo interculturale, lo scambio ed il confronto tra loro e i giovani italiani. La terza azione riguarda la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità rivolte ai cittadini stranieri, nonché sensibilizzare cittadini stranieri ed italiani favorendo la conoscenza ed il rispetto reciproco.