Data: 23/02/2011
Oggetto: M’illumino di meno, venerdì convegno a palazzo Impellizzeri
  Nel corso della conferenza stampa di questa mattina i responsabili dell’istituto nazionale di Bioarchitettura, sezione provinciale di Siracusa, hanno illustrato l’iniziativa in programma venerdì 18 febbraio, giornata nazionale del risparmio energetico, a partire dalle ore 9 a palazzo Impellizzeri. Si tratta di un seminario-convegno sul tema “pianificare e costruire sostenibile. Venerdì mattina a palazzo Impellizzeri, dopo il saluto delle autorità, i lavori saranno introdotti dal presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico che ha sposato l’iniziativa dell’Associazione. Poi saratto discussi una serie di argomenti come il piano strategico innova 2020 Siracusa che sarà trattato da Zaira Dato, ordinario presso la facoltà di Architettura di Siracusa; si parlerà di bioarchitettura e le città sostenibili con l’architetto Francesca Pedalino direttore dipartimento ambiente Inbar; sul quadro normativo e il contesto energetico locale parlerà Salvo Cocina, EnergyManager. Nel pomeriggio gli interventi di Francesca Castagneto, associato presso la facoltà di Architettura di Siracusa (su strategie di gestione delle aree costiere per forme di turismo sostenibile); di Rosario Alma, direttore dipartimento agricoltura Inbar (paesaggio rurale espressione dell’ambiente mediterraneo). Ci saranno anche gli interventi di due tecnici della Provincia regionale, Ignazio Mauceri e Angelo Di Pace. Le conclusioni saranno di Massimo Gozzo, presidente Inbar Siracusa. Questa iniziativa è stata presentata questa mattina e all’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il presidente Inbar, Massimo Gozzo, Francesca Pedalino e Rosario Alma. Proprio il presidente del Consiglio Mangiafico ha voluto sottolineare la sensibilità, sul tema, dimostrata da tutto il Consiglio provinciale che sta supportando l’iniziativa in occasione della giornata del risparmio energetico. “Questo istituto – ha aggiunto Mangiafico – è nato con la volontà di coniugare i temi dello sviluppo con quelli della sostenibilità. Anche gli enti pubblici, vedi La Provincia, in particolar modo nell’edilizia scolastica, stanno intervenendo per determinare, nella realizzazione degli istituti scolastici, un minore impatto energetico. Una sensibilità che deve trovare ulteriore terreno fertile. In effetti credo che si possa fare ancora di più”. Un accenno agli interventi in programma venerdì da parte di Francesca Pedalino e Rosario Alma. Infine Massimo Gozzo ha auspicato che tanta gente partecipi al convegno in programma a palazzo Impellizzeri.