Data: 23/02/2011
Oggetto: Domani incontro a Palazzolo con gli studenti su tolleranza tra i popoli
  Il dibattito con gli studenti sulla tolleranza tra i popoli sta attraversando tutto il territorio provinciale. Dopo l’appuntamento con i giovani di Noto, Avola e Floridia, nuovo confronto-dibatitto, domani mattina, alle ore 12, a Palazzolo, presso la ex sala biblioteca comunale. Alla quarta conferenza sull’argomento prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, Maria Giovanna Mirano, autrice del romanzo “Il Mercante di pace”, il capitano dei carabinieri Gennaro Micillo e gli studenti delle quarte e quinte classi del liceo classico Platone di Palazzolo. Da sfondo al dibattito, naturalmente, la storia narrata nel “Mercante di pace”. La storia di Ahmad e Anita, ambientata in uno stato Mediorentale in guerra. “Al centro del confronto – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – il rispetto del prossimo e la tolleranza tra religioni diverse. Oggi più che mai, con una società attraversata da conflitti permanenti, divisa da storie, culture, religioni e tradizioni diverse, occorre il massimo della tolleranza proprio per appianare questi conflitti. Trovo che sia utile approfondire aspetti di questo tipo con i giovani, con gli studenti che domani rappresenteranno la nostra classe dirigente. Fin qui, nei tre precedenti appuntamenti, ho colto molta attenzione e anche preoccupazione tra i ragazzi che hanno partecipato al dibattito. Ciò vuol dire che i giovani, oggi, seguono con partecipazione le vicende che interessano il mondo e guardano agli adulti, e a chi ha responsabilità istituzionali, con la speranza che possano contribuire a modificare certe forme di intolleranza”.