Data: 03/03/2011
Oggetto: RIPARTE ANCHE PER IL 2011 LA CAMPAGNA TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSIVE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha avviato, dopo il successo della edizione 2010, anche per il 2011 la campagna “Tolleranza Zero” alle discariche abusive. Per fare ciò ha convocato per stamani i sindaci dei 21 comuni e i comandanti delle Polizie Municipali che, in collaborazione con la Polizia Provinciale, sono chiamate a svolgere le attività di prevenzione e repressione del fenomeno delle discariche abusive. “ L’anno scorso - ha detto il presidente Bono – abbiamo registrato , nella campagna durata sei mesi, un notevole successo con l’eliminazione di ben 200 discariche abusive dal nord al sud della provincia. Un successo sul quale però dobbiamo registrare la non completa collaborazione di tutti e 21 i comuni. Problematica che puntiamo a risolvere nel 2011.” “ La nuova campagna è importante , oltre che per garantire pulizia e decoro del territorio, anche come biglietto da visita per lo sviluppo turistico, e per affermare principi e valori di civiltà, scaturisce – ha spiegato il presidente della Provincia- anche dal fatto che, completata la campagna 2010, oggi riscontriamo la ricostituzione di ben 70 siti di vecchie discariche già bonificate e la creazione di 20 nuove discariche. Quindi novanta discariche abusive che sono meno della metà delle 200 smaltite lo scorso anno ma che devono essere eliminate per evitare che il fenomeno continui a crescere indisturbato. La nuova campagna prevederà oltre ovviamente alla bonifica dei 90 siti censiti , anche una azione di comunicazione , un corso preparatorio degli agenti che dovranno essere impegnati nella attività concreta di prevenzione e repressione, la utilizzazione di telecamere mobili, azioni di controllo nei cantieri edili e di verifica sul territorio negli orari più praticati dagli inquinatori . Quest’anno contribuiremo in una certa misura anche ai costi degli orari straordinari degli agenti dei vari comuni. Mentre ci tengo a sottolineare che recenti norme hanno inasprito le sanzioni per gli sporcaccioni e hanno fatto diventare lo smaltimento abusivo un illecito penale anche per i singoli cittadini e non solo per le imprese. In alcuni casi è previsto anche l’arresto.” Il presidente Bono ha detto che anche per quest’anno sarà richiesta la sinergia con le altre forze dell’ordine , dalla Polizia di Stato ai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza alla Forestale. Da domani si avvieranno le procedure amministrative in sinergia fra Comuni e Provincia per la quale faranno da referenti l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Poidomani, il dirigente del Settore Domenico Morello e il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso.