Data: 03/03/2011
Oggetto: GIUNTA PROVINCIALE. APPROVATI I PROGETTI PER IL COMPLETAMENTO DELL'EX CINE-TEATRO VERGA
  La giunta provinciale, riunita stamani, ha approvato una serie di atti amministrativi tra cui spiccano due delibere relative al completamento del contenitore culturale ex cinema Verga. In particolare è stato approvato il progetto esecutivo delle opere di completamento della struttura per un importo complessivo di un milione 687 mila euro. Le opere relative sono finanziate con un mutuo sottoscritto con la Cassa Depositi e Prestiti. Contemporaneamente la giunta ha approvato un altro progetto esecutivo, sempre relativo all'ex cinema Verga per “forniture e arredi” per un costo complessivo di 640 mila euro. Anche queste forniture sono finanziate da un mutuo Cassa Depositi e Prestiti. In merito il Presidente On Nicola Bono ha dichiarato: “ Abbiamo scritto, con queste due deliberazioni, l 'atto conclusivo per completare una delle incompiute più antiche della storia dell 'Ente. Dopo circa 15 anni, e grazie alla decisione di mettere un punto fermo e definire tutti i rapporti pendenti relativi della precedente gestione dei lavori, è stato possibile ora per gli uffici redigere il progetto di completamento che, dopo I 'approvazione della giunta di oggi, aspetta ora soltanto la pubblicazione dei due bandi di gara per la materiale esecuzione di una attività che consentirà di avere, mi auguro entro l 'anno in corso, un contenitore culturale di primaria importanza con funzioni anche di propulsione per il turismo congressuale che a Siracusa non ha mai attecchito proprio per la mancanza di una simile struttura . Faremo buona guardia per scongiurare l 'insorgenza di ulteriori possibili ritardi che, per quanto riguarda questa struttura, in passato sono già stati consumenti anche in eccesso .” CARNEVALE Nella stessa giunta sono stati approvati provvedimenti per la partecipazioni finanziaria della Provincia regionale al sostegno delle tradizionali manifestazioni di Carnevale e di spettacoli ad esso collegati per un totale di 65 mila 500 euro. L'intervento per il Carnevale “è il risultato- ha commentato Bono - di una attenta programmazione delle varie iniziative di intrattenimento che ha puntato a valorizzare tutte le realtà territoriali in cui il Carnevale ha una sua tradizione. "