Data: 04/03/2011
Oggetto: SI ORGANIZZA LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI BERLINO
  Dopo la riuscita partecipazione alla Borsa Internazionale di Milano, lo scorso febbraio, ora si organizza la partecipazione alla Fiera Internazionale del Turismo che si terrà a Berlino dal 9 al 13 marzo. Il Presidente della Provincia di Siracusa ha, stamani, presieduto una riunione organizzativa con la partecipazione degli amministratori comunali e degli operatori del settore turistico. A margine dell’incontro l’On. Nicola Bono ha dichiarato: “Continua la nostra azione di promozione. E questo appuntamento per noi è importante perché ci presentiamo con molte novità prodotte dalla Cabina di Regia. Infatti presenteremo, oltre al calendario unico degli eventi, anche la realizzazione del coordinamento per l’offerta dei servizio di trasporto verso località di interesse turistico e l’istituendo consorzio per l’offerta della ricettività alberghiera. Porteremo inoltre a Berlino dei prodotti promozionati in varie lingue, compreso il tedesco. Il momento clou della attività promozionale sarà venerdì alle ore 11,00, allorquando, in collaborazione con l’ENIT, terremo una conferenza stampa con la partecipazione di giornalisti specializzati e tour operator internazionali per presentare il Prodotto Siracusa. Questo incontro sarà una ulteriore occasione anche per i contatti necessari a realizzare il programmato Workshop a Siracusa. Contiamo di realizzarlo prima dell’estate, e vi parteciperanno le principali organizzazioni nazionali ed internazionali del settore. Colgo l’occasione per ricordare che la Provincia di Siracusa in queste partecipazioni si sta distinguendo realizzando spazi propri, molto frequentati ed apprezzati. Spazi differenziati, da quelli degli altri enti locali e nazionali, praticando una forte sinergia con l’Ente Nazionale per il Turismo (ENIT). Non mi stancherò, quindi, mai di sollecitare gli operatori turistici di Siracusa a partecipare a queste occasioni di promozione, per poterne sfruttare tutte le indiscutibili ricadute economiche .” All’incontro organizzativo sono intervenuti, fra gli altri, il Direttore Generale della Provincia Clelia Corsico, che fa anche da punto di riferimento per la raccolta del materiale da trasferire a Berlino, l’assessore Turismo del Comune di Siracusa Mariella Muti che ha evidenziato l’esigenza della partecipazione dell’INDA per la presentazione della stagione di spettacoli classici al teatro greco, il sindaco i Noto Corrado Valvo, e il presidente del Consorzio di operatori “Siracusa Turismo” Seby Bongiovanni.