Data: 09/03/2011
Oggetto: Firmato protocollo d’intesa a sostegno di donne e minori vittime di violenze e abusi
  Siglato questa mattina, presso la Sala degli Stemmi, il protocollo d’intesa fra la Provincia regionale e l’Associazione “Rete centri antiviolenza” per servizi di sostegno legale, psicologico e sociale a donne e minori vittime di maltrattamenti ed abusi. La firma in calce al protocollo è stata apposta dal presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono e dalla presidente della “Rete centri antiviolenza”, Raffaella Mauceri. All’importante momento hanno preso parte anche la vice presidente della Provincia, ass. Lidia Pannuzzo e il direttore generale dell’Ente, Clelia Corsico. “La Provincia – ha detto il presidente Bono poco prima di firmare il protocollo – vuole interagire con l’Associazione per costruire un percorso di assistenza alle vittime di violenze. Iniziativa, questa, che salutiamo con grande interesse ed esprime al tempo stesso una precisa volontà politica, quella di concorrere ad offrire, alle vittime di violenza, adeguati supporti psicologici e assistenziali di varia natura. “Non si tratta – ha continuato il presidente Bono – della prima iniziativa di questo tipo che sposiamo. A fine mese sarà operativo il bando per la riapertura della Casa protetta, in modo tale da potere offrire ospitalità e supporto alle donne vittime di violenze”. “La Sicilia – ha puntualizzato l’ass. Pannuzzo – detiene il triste primato di violenze alle donne e la politica non può quindi rimanere indifferente di fronte a questa situazione. La Provincia regionale non intende fermarsi ed intende anzi potenziare le strutture che operano nel territorio provinciale. Con questo protocollo d’intesa iniziamo una fattiva collaborazione con l’Associazione”. Raffaella Mauceri ha voluto ringraziare l’Amministrazione . “Questo protocollo d’intesa – ha detto – rappresenta un riconoscimento al nostro lavoro che si è sviluppato soprattutto su due fronti: quello dell’accoglienza e quello della formazione”.