Data: 15/03/2011
Oggetto: RIUNIONE OSSERVATORIO PER LA CHIMICA BONO: ATTREZZIAMOCI CON PROCEDURE PER LA PROGETTUALITA’
  Riunione stamani dell’Osservatorio provinciale per la Chimica convocato dal presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono. All’ordine del giorno l’approfondimento delle modalità di partecipazione, da parte di soggetti imprenditoriali, al PON 2007-2013 su “Ricerca e Competitività ” che offre la opportunità, per la Sicilia, di attingere a finanziamenti europei per un totale di 90 milioni di euro per la realizzazione di progetti nell’area della ricerca e della ottimizzazione della organizzazione , dei prodotti e della competitività attraverso la realizzazione di un Distretto tecnologico. La richiesta di incontro per affrontare questa tematica è stata avanzata per conto dell’API (Associazione Piccole Imprese) dal suo presidente Paolo Lentini , in considerazione del fatto che il distretto tecnologico è compatibile, ed anzi previsto, con l’ Accordo di Programma per la Chimica del dicembre 2005. “Tutti hanno convenuto – ha detto il presidente Nicola Bono – sul fatto che il prossimo 22 marzo, data ultima per l’adesione al bando, è troppo ravvicinato per cui occorrerà bruciare le tappe per presentare i progetti . L’impegno che hanno preso le organizzazioni imprenditoriali Confindustria ed Api è quello di tentare comunque, tenendo conto che deve essere coinvolta l’ università”. “Questo tipo di occasioni non vanno comunque perdute. Ed anche se in questo caso non si dovesse arrivare a buon fine non c’è dubbio che occorre organizzarci come territorio per avere gli strumenti per un parco progetti da utilizzare per opportunità come queste. “ L’Osservatorio provinciale per la Chimica ha concluso i suoi lavori approvando la proposta del presidente Bono di coinvolgere ENI ed ERG nel progetto del PON Ricerca ed Innovazione anche in virtù del fatto che e fra le previsioni dell’ Accordi di Programma era prevista la realizzazione di una società mista con l’obbiettivo della reindustrializzazione , ed in tal senso è stato dato mandato a Confidustria ed API di svolgere ogni opportuna azione . Bono ha quindi concluso la riunione dichiarando che “ La Provincia è comunque pronta a riconvocare in 24 ore nuovi incontri, se necessari, al fine di concluder l’iter per il bando che scade il 22. In previsione di queste esigenze come Provincia già lavoriamo da tempo ad un Consorzio per la Ricerca che è ora all’ordine del giorno del Consiglio provinciale che si accinge ad approvarlo. “ Alla riunione hanno partecipato i soggetti componenti l’Osservatorio e sono intervenuti nel dibattito Aldo Garozzo e Seby Bongiovanni per Confidustria, Paolo Lentini per API, Roberto Alosi per la CGIL, Stefano Munafò per la UIL, Paolo Sanzaro per la CISL, l’assessore comunale di Priolo Beniamino Scaringi e l’esperto di distretti industriali Guglielmo Drago.