Data: 23/03/2011
Oggetto: NUOVE INIZIATIVE PER IL TURISMO INFO POINT NELLE EGENZIE TURISTICHE E TARIFFE TRASPARENTI PER I TRASPORTI
  Nuove iniziative per lo sviluppo turistico in attuazione delle elaborazioni in sede di Cabina di Regia. Stamani il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato un servizio di info-point presso le agenzie turistiche e il tariffario con annessi standard qualitativi per i servizi di trasporto verso i siti di interesse turistico per il quale servizio la provincia ha sottoscritto qualche tempo fa un protocollo di intesa con gli operatori privati del settore . “Si tratta di due iniziative che determinano una svolta nelle azioni per lo sviluppo turistico “, ha detto il presidente Bono. “ Per quanto riguarda le agenzie, dopo un proposta avanzata da un operatore, offriamo a tutte e 63 le agenzie di viaggio della provincia di collocare presso di loro un info-point, un servizio di informazioni che può essere un vero e proprio valore aggiunto per i clienti delle stesse agenzie. A fronte della loro disponibilità la provincia fornirà loro materiale cartaceo e digitale con guide, depliant, brochure, programmi di eventi, e quant’altro possa essere utile al turista per fruire delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche del nostro territorio.” “Nel materiale promozionale che distribuiremo alle agenzie ci sarà anche il nuovo servizio di trasporto che proporremmo ai turisti, come anche ai residenti. Un servizio che abbiamo realizzato in collaborazione con gli operatori privati del settore, avendo anche definito una carta dei servizi per il rispetto di standard di qualità ed il tariffario che abbiamo presentato stamani. “ “Solo per fare un esempio – ha detto Bono - per andare a Pantalica da Siracusa ( 42 Km) da una a cinque persone spenderanno complessivamente 60 euro, con la possibilità di rimanere due ore nel sito da visitare prima di tornare in albergo con lo stesso mezzo. Se gli utenti saranno da 5 a 8 il costo sarà di 90 euro, da 9 a 35 sarà di 160 euro, da 36 a 53 di 205 euro. Ovviamente usando mezzi di trasporto di capienza adeguata. Se il gruppo di turisti intendesse rimanere ancora nel sito da vistare vi sarà un sovraprezzo di soli dieci euro per ogni ora di permanenza. Abbiamo fatto l’esempio di Pantalica ma questo vale per Leontinoi, per Tapsos , la villa del Tellaro , Cava Grande e tutti quei siti che in genere non sono raggiungibili da linee di trasporto pubblico”. Bono ha colto l’occasione per annunciare che quest’anno a questi servizi di aggiungerà , dal 27 marzo al 23 ottobre, il Treno del Barocco che per la prima volta avrà partenze domenicali alternate da Siracusa e da Ragusa, per consentire ai ragusani di visitare Siracusa. Il presidente ha anche informato le agenzie di viaggio e gli autotrasportatori che ambedue i servizi saranno pubblicizzati attraverso una articolata campagna , utilizzando vari mezzi compresi i siti internet istituzionali e le partecipazioni alle Borse per il Turismo. Ogni agenzia di viaggio che aderirà alla iniziativa degli info-point, oltre al materiale promozionale riceverà una insegna indicativa del servizio .