Data: 24/03/2011
Oggetto: SOPRALLUOGO A BELVEDRE BONO: A BUON PUNTO L’ITER PER RICOSTRUIRE L’OSTELLO DELLA GIOVENTU’
  Sopralluogo e conferenza stampa, stamane, del Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono all’Ostello della Gioventù di Belvedere. Occasione del sopralluogo l’avvio dei lavori per le analisi geologiche propedeutiche all’avvio dei lavori. La conferenza stampa è stata organizzata dal presidente Bono per chiarire la vicenda relativa all’Ostello dopo una serie di note sui ritardi apparse sulla stampa. “E’ l’ultima delle incompiute a cui abbiamo messo mano al momento del mio insediamento – ha detto Bono – poiché da 15 anni si parla di questa opera senza che siano stati mai portati a compimento tutti gli atti necessari. Anzi, fin dalla prima delibera del 31 dicembre 1996 ( la n. 1576 ), sono stati stanziati fondi poi risultati insufficienti e sono state richieste le necessarie autorizzazioni che però andavano in scadenza senza che la gara d’appalto venisse effettuata. Ritardi su ritardi, intanto lievitavano i costi “. La mia amministrazione, invece, ha scongiurato la perdita definitiva dei fondi ( 1.870.000 euro) che qualcuno dava per persi.” ”Quando ci siamo insediati - ha detto ancora il Presidente Bono - abbiamo deciso di rifare il progetto ordinando ai progettisti, nel maggio del 2009, di rimettervi mano essendo il vecchio , non solo decaduto nei termini, ma anche eccessivamente costoso, poiché a fronte di poche stanze erano previste rifiniture da resort a cinque stelle. Abbiamo quindi aumentato le stanze, previsto un ristorante , ed altri servizi. Nel febbraio del 2010 abbiamo avuto il parere favorevole della Sovrintendenza, nell’agosto dello stesso anno quello dei Vigili del Fuoco. Poi c’è caduta addosso la tegola non prevista della richiesta del Comune di Siracusa di presentare , insieme al nuovo progetto, il Piano particolareggiato. Abbiamo quindi concordato con i progettisti, senza ulteriori oneri, che venisse redatto il piano particolareggiato, in corso di definizione. Puntiamo ad avere il parere positivo del comune in poche settimane. Dopo di che passeremo alla gara d’appalto, esperita la quale i tempi tecnici di costruzione saranno di nove mesi. In poco più di un anno e mezzo siamo riusciti a recuperare un’opera che figurava ormai tra le incompiute storiche della Provincia, bruciando i passaggi burocratici che, in passato, hanno invece ostacolato e rallentato l’iter.” Un ringraziamento all’opera e all’impegno della amministrazione guidata da Nicola Bono è venuto dal consigliere provinciale Gianni Briante e dal presidente della circoscrizione Belvedere Enzo Pantano, presenti, con l’assessore Rino Lazzari, al sopralluogo presso l’Ostello. Bono ha anche ringraziato per la celerità il responsabile del procedimento architetto Ignazio Mauceri.