Data: 25/03/2011
Oggetto: GIUNTA PROVINCIALE . DELIBERAZIONI PER AMBIENTE, AGRICOLTURA, UNITA’D’ITALIA, PREMIO VITTORINI , EDILIZIA SCOLASTICA ED ALTRO
  La giunta provinciale ha deliberato una serie di importati provvedimenti. Per il settore ambiente è stata approvata la delibera relativa all’avvio del programma 2011 di Tolleranza Zero alle discariche abusive. Quindi per la raccolta straordinaria e smaltimento dei rifiuti, compreso l’amianto, nelle circa cento discariche abusive già censite, cioè la metà di quelle esistenti nello stesso periodo l’anno scorso . “Parte quindi anche per il 2011 - ha detto il presidente Nicola Bono - un progetto che è finalizzato alla pulizia di tutto il territorio sia per gli obbiettivi di igiene pubblica ma anche come biglietto da vista per i turisti che, grazie anche alle iniziative portate avanti dalla amministrazione, si prevedono in aumento.” Altra delibera riguarda la partecipazione al VinItaly di Verona, la più importante fiera in Italia nel settore vinicolo, alla quale la Provincia ha partecipato l’anno scorso con un ampio successo di visitatori e con il significativo apprezzamento per il Nero D’Avola da parte del Presidente della Repubblica . La giornata clou della manifestazione veronese, a cui parteciperà sia Bono che l’assessore provinciale alla Agricoltura Franco Latino, sarà il prossimo 8 aprile. “A margine ed in occasione di questa partecipazione – ha detto Bono – l’amministrazione provinciale sta lavorando per realizzare un gemellaggio con la provincia di Verona guidata dal presidente Giovanni Miozzi”. Le altre principali delibere approvate riguardano l’istituzione dell’Ufficio di Interfaccia fra la Provincia e la società controllata “Siracusa Risorse”; il finanziamento ed il programma delle iniziative per il 150esimo anniversario della Unità d’Italia che vedrà l’evento conclusivo il prossimo 11 ottobre, ricorrenza della istituzione della Provincia di Siracusa ; il contributo per una iniziativa nazionale della Guardia di Finanza che si chiama “Fiamme di Solidarietà” e che vedrà al teatro greco, il prossimo 2 luglio, un concerto del tenore Andrea Bocelli ; la 16esima edizione del Premio Letterario “Elio Vittorini”. La giunta ha infine deliberato di dismettere l’affitto dell’edifico che ha ospitato l’ ITIS – ITC Ruiz di Augusta i cui studenti sono andati in un plesso di proprietà della Provincia , producendo un risparmio di 250 mila euro l’anno .