Data: 30/03/2011
Oggetto: PARTE IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE SU PANTALICA
  E’ partito stamane, su iniziativa del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono, il Tavolo di Concertazione per un progetto di fruizione della riserva naturale di Pantalica . A conclusione della riunione, che si è tenuta al Palazzo del Governo di via Roma, il presidente Bono ha manifestato la sua soddisfazione poiché “dopo tanto tempo si passa dalle parole ai fatti, per avviare un percorso verso una soluzione condivisa con i vari soggetti istituzionali interessati . Nella riunione di oggi sono state poste le problematiche sul tappeto e gli aspetti normativi a cui fare riferimento, oltre alle realizzazioni già in atto che consentono di fornire al progetto stesso una ampia gamma di opportunità, sia per quanto riguarda le fruizione ambientale che paesaggistica, archeologica e storica.” ”Ritengo - ha detto ancora Bono - che stante anche le difficoltà finanziarie pubbliche, e per le lungaggini nell’acquisizione dei fondi strutturali, uno strumento agile per la realizzazione del progetto sarebbe quello di un bando per il project financing. Ovviamente dopo una ampia discussione pubblica sulle finalità, sulle modalità della fruizione e sui servizi da assicurare ai fruitori . Mentre sulla gestione dell’impresa che si aggiudicherebbe il project- financing vi sarebbe un controllo degli enti che operano sul territorio”. “Qualunque sia la decisione, l’obbiettivo deve essere di evitare ulteriori lungaggini nell’attuazione della strategia , e di disporre delle risorse necessarie non solo al restauro degli immobili insistenti nella riserva , ma anche per la realizzazione dei servizi e per la promozione, senza i quali non vi sarebbe alcun risultato in termini di ricaduta economica ed occupazionale”: A fronte di una diversa proposta del sindaco di Canicattini Paolo Amenta, intervenuto anche a nome della Unione dei Comuni Montani, il presidente Bono si è detto disponibile a trattare anche proposte alternative purché praticabili, efficienti e non complicate da un eccesso di dirigismo pubblico. Il tavolo di concertazione continuerà a lavorare con un prossimo incontro già fra quindici giorni , periodo entro il quale i vari soggetti potranno emendare la bozza di bando per il project financing che sarà da domani inviato a tutti , o proporre concrete soluzioni alternative. Oltre al sindaco Amenta hanno partecipato all’incontro Carmela Vella in rappresentanza dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, Carmelo Frittitta del dipartimento Foreste Demaniali della Regione, Attilio Guarraci dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. Presenti. Oltre ai rappresentanti degli enti locali, anche il direttore generale della Provincia Clelia Corsico e l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Poidomani.