Data: 24/09/2003
Oggetto: Comunicazione dell'assessore provinciale all'ambiente Vincenzo Assenza
  In relazione alle dichiarazioni alla stampa del deputato Pippo Gianni circa le conseguenze dell’alluvione sulla falda acquifera di Priolo l’Assessore provinciale all’Ambiente avv. V. Assenza, nel condividere appieno le preoccupazioni del deputato per gli eventi meteorici straordinari dei giorni scorsi, comunica che ha fatto predisporre già in data 19 settembre una puntuale verifica della funzionalità delle discariche della provincia. Verifica che è ancora in corso. Per la discarica di Pantano Secco, nel territorio di Sortino, è stata riscontrata una situazione di emergenza, prontamente segnalata al Prefetto lo stesso 19 settembre . In pari data è stato inviato altresì un fax alle aziende industriali con il quale si chiedeva di comunicare gli eventuali danni subiti ed i conseguenti effetti di carattere ambientale ed è stata avviata una serie di ispezioni presso le aziende stesse.