Data: 31/03/2011
Oggetto: LA PROVINCIA ORGANIZZA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER UNA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE
  La Provincia regionale di Siracusa sta programmando una serie di iniziative didattiche per la diffusione della cultura di protezione civile negli istituti superiori della provincia di Siracusa. Primo seminario lo scorso martedì presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Rizza” con la partecipazione del vice presidente della provincia e assessore alla Protezione Civile Lidia Pannuzzo , e con gli esperti dell’argomento Elisabetta Guidi e Maurilio Carpinteri. "L'informazione e la formazione - ha detto l’assessore Pannuzzo - sono considerati valori e attività basilari del funzionamento dell'intero sistema di protezione civile e la scuola é il luogo privilegiato di costituzione di una coscienza civica e di diffusione capillare della cultura. Chi di noi, non ha pensato seguendo le vicende in Giappone, il paese più attrezzato al mondo per affrontare questo tipo di rischio, e se fosse successo a noi? I rischi del nostro territorio sono quelli del Giappone; il rischio sismico, il rischio vulcanico, il rischio maremoto...ma la nostra risposta? la nostra preparazione? Alcuni giornalisti si sono meravigliati della scarsa presenza della protezione civile nipponica. Ma in realtà, ogni cittadino giapponese è un membro attivo di protezione civile; ogni cittadino giapponese conosce le norme comportamentali in caso di sisma, i meccanismi di autocontrollo in situazione di panico, le norme di primo soccorso etc...” Per Lidia Pannuzzo “anche noi dobbiamo raggiungere questo obbiettivo ed essere in grado in qualsiasi momento di diventare un componente dell'intero sistema di protezione civile. In questa direzione la Provincia sta programmando una serie di iniziative didattiche per la diffusione della cultura di protezione civile negli istituti superiori della provincia di Siracusa per contribuire alla diffusione di questa importante cultura.”