Data: 04/04/2011
Oggetto: ILLUSTRATA LA PARTECIPAZIONE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA ALLA VINITALY DI VERONA
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono e l’assessore provinciale alla Agricoltura Franco Latino hanno presentato, stamani, alla stampa la partecipazione dell’Ente alla Fiera VinItaly di Verona che si terrà dal 7 all’11 aprile prossimi . Il Presidente Bono ha evidenziato come la partecipazione della Provincia “rientra sia nella strategia per la promozione dei prodotti agroalimentari locali , e del vino in particolare per le eccellenze presenti nel nostro territorio, ma anche per attrarre quel segmento turistico in costante aumento che è alla ricerca di proposte della cultura del vino e più in generale di quei beni immateriali di cui fanno parte le tradizioni , i beni culturali e anche le produzioni agroalimentari di cui il vino fa parte.” L’assessore Franco Latino ha illustrato l’organizzazione della partecipazione . “Nel nostro stand – ha detto – saranno presenti ben 16 produttori locali di vino. Inoltre stiamo lavorando per un gemellaggio con la provincia di Verona che, a partire dalle produzioni agricole , possa arrivare ad altre opportunità. Solo per fare un esempio, si punta , fra l’altro, ad una collaborazione-scambio fra gli spettacoli classici di Siracusa e le manifestazioni che si tengono all’Arena di Verona.” Franco Latino ha detto che non si esclude che il nostro stand possa essere visitato dal neo-ministro all’Agricoltura Francesco Saverio Romano. Come anche sarà presente il noto nutrizionista Prof. Giorgio Calabrese. Alla conferenza stampa, oltre ad un gruppo di produttori, ha partecipato l’organizzatore della partecipazione alla VinItaly Giuseppe Marullo .