Data: 05/04/2011
Oggetto: SECONDO TAVOLO TECNICO SULL’IMMIGRAZIONE
  Stamani, nella sala Costanza Bruno della palazzo della Provincia di via Malta si è tenuto il secondo tavolo tecnico sull'immigrazione. Dopo un primo incontro preliminare avvenuto il 22 marzo scorso nel quale è stato concordato il piano di lavoro da seguire per l'elaborazione delle Linee Guida dei progetti europei FEI 2011, i membri del Consiglio territoriale sull'immigrazione, composto da rappresentanti di vari enti, coordinati dall’assessore provinciale alle Politiche per l’Immigrazione Lidia Pannuzzo, hanno oggi relazionato sui fabbisogni dei singoli Enti, in modo da presentare dei progetti FEI che rispecchino le reali esigenze del territorio. Da importante incontro sono emerse varie esigenze: la valorizzazione del mediatore linguistico e culturale, la necessità di una cabina di regia tra i molteplici sportelli sull'immigrazione già presenti nel territorio, l'individuazione di possibilità alloggiative autonome attraverso la corresponsione di aiuti economici di primo sostegno o la costituzione di un fondo di garanzia, l'agevolazione dell'accesso al lavoro e ai servizi socio-sanitari etc.. Questa prima serie di incontri sull'immigrazione ha l'obiettivo di fissare delle linee guida utili non solo a supporto della presentazione dei progetti europei FEI-FER, ma anche per fare da riferimento condiviso della banca dati informativa sull’immigrazione e le politiche di integrazione. Presenti all’incontro i membri componenti del Consiglio territoriale sull'immigrazione in rappresentanza di Provincia, C.S.A , Comune di Siracusa, Ispettorato del lavoro di Siracusa, l'ASP di Siracusa, Ufficio Provinciale del lavoro, Coordinamento del Distretto socio sanitario di Augusta, Coordinamento del Distretto di Siracusa, Confcommercio, CNA, Coldiretti, Cgil, Anolf, l'Associazione Sri Lanka di Siracusa, associazione italo-araba di Siracusa, l'associazione italo- latino americana, il commissariato della Croce Rossa Italiana , l'ufficio di Sanità Marittima, la Caritas.