Data: 07/04/2011
Oggetto: PARTONO I LAVORI AL CIRCUITO DI SIRACUSA
  Con l'autorizzazione all'intervento sui Box del Circuito automobilistico di Siracusa, concessa in data 05/04/11 dalla commissione urbanistica del Comune capoluogo, è stato eliminato l'ultimo impedimento all'avvio dei lavori di riqualificazione della struttura dell'autodromo aretuseo. E' ora possibile dar corso al progetto stralcio che consente l'avvio dei lavori di manutenzione che porteranno entro la fine dell'anno in corso al completamento della prima fase. I lavori di riqualificazione interesseranno all'interno del circuito tutte le strutture ricadenti nell'area di pertinenza, inoltre tutto il perimetro esterno dell'autodromo sarà messo in sicurezza con dei lavori di ristrutturazione. In questa prima fase sarà interessato anche il rifacimento del manto stradale con relative barriere di protezione , oltre al completamento dei Box e delle tribune esistenti. Ricevuta dal Comune l'autorizzazione all'intervento sui box, la Provincia Regionale di Siracusa autorizzerà i lavori di riqualificazione, consentendo alla Società di gestione del project financing l'avvio immediato dei lavori. “Rispetto alle previsioni - ha commentato il presidente della Provincia Nicola Bono -l’autorizzazione ai lavori ha registrato un ritardo di qualche settimana , ma con il completamento dell’iter autorizzativo che notificherò nelle prossime ore alla società AIS – Autodromo Internazionale Siracusa , non vi sono più remore di caraterete tecnico-giuridico al concreto avvio dei lavori che io mi auguro da ora in avanti brucino le tappe per consentire nei tempi previsti dal contratto la piena utilizzazione di questa importante struttura su cui la Provincia regionale ha da tempo puntato per concorrere al rilancio generale del territorio, e non solo di questo settore sportivo ma anche per tutte le ricadute economiche che essa è in grado di potere determinare .”