Data: 13/04/2011
Oggetto: BONO E PACI PRESENTANO I RISULTATI 2010 DEL FONDO DI GARANZIA PER I CONSORZI FIDI
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono e l’assessore allo sviluppo economico Niki Paci hanno presentato stamani alla stampa i risultati del fondo di rotazione per i Consorzi Fidi istituito dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Siracusa . “Il 2010 è stato il secondo anno dell’iniziativa - ha detto Bono – che non ha eguali in Italia. Una iniziativa intervenuta in una fase difficile della economia italiana cominciata con la crisi bancaria internazionale del 2008. Nel 2010, a fronte di un fondo stanziato da Provincia e Camera di Commercio di 470 mila euro, si è riusciti ad attivare un flusso, in termini di maggiore credito alle piccole e medie imprese, di circa sei milioni di euro. Anche per il 2011 sono disponibili gli stessi fondi a completamento della pianificazione triennale della misura. A fine 2011 faremo un bilancio della iniziativa, che potremo confermare se le condizioni economiche generali e del credito lo richiederanno, stante anche il fatto che la crisi generale sta per essere superata, almeno da un punto di vista finanziario. Come potremo operare, se ci saranno le condizioni, per una nuova strategia per agevolare l’acceso al credito delle piccole e medie imprese. Una strategia per altro in via di definizione, con un apposito protocollo con gli istituti bancari, specie per render liquidi i crediti nei confronti della pubblica amministrazione, non pagabili a causa dei limiti del Patto di Stabilità” ”. L’assessore Niki Paci è entrato nel dettaglio della iniziativa comunicando che ben 106 imprese hanno, nel 2010, beneficiato dei finanziamenti e del fondo di garanzia. “Significativo – ha commentato Paci – il fatto che circa il 60 per cento delle imprese che hanno fruito dell’agevolazione l’hanno utilizzata per la ristrutturazione ed il consolidamento del debito , ma per il 40 per cento i fondi sono stati utilizzati per lo start-up di nuove imprese. Ciò significa che si va verso l’autoimprenditorialità giovanile, in un momento di difficoltà dell’occupazione da lavoro dipendente. Come già fatto nel 2010 la Provincia continuerà a promuovere l’iniziativa presso il mondo delle imprese.” Alla presentazione dei dati sono intervenuti per la Camera di Commercio Paolo Lentini e il segretario generale Roberto Castellani, e per i consorzi FIDI Nunzia La Rosa.