Data: 18/04/2011
Oggetto: BONO: L’AMMNISTRAZIONE RISPONDE ALLE ATTESE DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA PROVINCIALE STABILIZZATI
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono stamani ha voluto incontrare il personale ex-contrattista, ora stabilizzato, che opera nella Polizia Provinciale ed al quale, a causa del declassamento di categoria previsto dalla norma che ha consentito la stabilizzazione, aveva perduto l’indennità di pubblica sicurezza. “ Dopo un attento studio della situazione - ha detto Bono - e l’analisi di tutta la normativa in materia, abbiamo individuato una strada che consente di riacquisire l’indennità di pubblica sicurezza. Ciò è possibile istituendo la figura della Guardia Particolare Giurata, con mansioni che in parte recuperano quelle tipiche dell’Agente di Polizia Provinciale.” “Avevamo studiato una ipotesi diversa – ha spiegato Bono – e cioè quella di bandire i concorsi. Strada che non è praticabile perché impedita da una norma che non consente di superare una certa quota nei costi di personale rispetto all’intero bilancio”. “ Questa soluzione è del tutto inedita e pone la Provincia di Siracusa nella felice condizione di battistrada in un terreno - ha detto ancora Bono - per il quale mostrano molto interesse ora altre amministrazioni che hanno il medesimo problema. E per ciò ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, dagli assessori Lazzari e Pannuzzo, al segretario generale Fortuna , al direttore generale Corsico ,al capo di gabinetto Mazzone ,e al comandante della polizia provinciale Caruso”. Per Bono si tratta di “ una tappa intermedia poiché se le finanze lo consentiranno si terranno dei concorsi, magari in fasi diverse, per garantire a tutti il massimo recupero di professionalità e di stipendio. La soluzione potrebbe essere agevolata se in una prossima legge finanziaria dovesse essere modificato il tetto di spesa in Bilancio destinata al personale. “ Il Presidente della Provincia ha inoltre aggiunto che “saranno perseguite tutte le strada che le norme ci consentiranno in futuro per rispondere anche allea attese del resto del personale stabilizzato e che è stato declassificato per consentirne la stabilizzazione.” All’incontro hanno partecipato anche le rappresentanze sindacali del personale che hanno manifestato apprezzamento, ed hanno ringraziato l’Amministrazione, per la individuazione di una soluzione innovativa, che comunque sarà analizzata nei suoi risvolti applicativi di dettaglio.