Data: 19/04/2011
Oggetto: L’ASSESSORE LATINO HA ILLUSTRATO IL SERVIZIO DI SMALTIMENTO DELLE CARCASSE DI ANIMALI
  Ancora un appuntamento alla Provincia per definire il servizio di smaltimento delle carcasse di animali predisposto dall’assessorato all’Agricoltura guidato da Franco Latino. Stamane , infatti, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore Latino, ha illustrato ai giornalisti, le modalità con cui sia i cittadini che i comuni possono accedere ai servizi e alle agevolazioni previsti dalla stessa Provincia regionale e presenti nel protocollo di intesa già firmato dai comuni di Rosolini, Pachino, Noto, Avola, Portopalo, Buscemi, Francofonte, Melilli, Palazzolo, Canicattini Bagni e Lentini. Una bando curato dalla Provincia ha inoltre individuato due aziende, la Pappalardo Alfio e C snc di Lentini e la Ecorecuperi di San Cataldo, a cui i soggetti interessati possono rivolgersi per lo smaltimento delle carcasse. E’ stato predisposto anche un listino prezzi. In pratica l’unità di misura standard è l’UBE che equivale ad un bovino adulto. Per questo è previsto il prezzo massimo di 200 euro complessivi di cui la Provincia si assume l’onore per il 50%, mentre il 25% lo paga il Comune ed il restante 25% o l’allevatore,o il cittadino comune quando si tratta di cani o gatti. E’ stata predisposta un tabella che viene allegata al presente comunicato. “Importante è – ha dichiarato l’assessore Latino – che per i piccoli animali ( cani e gatti ) che i comuni si dotino di un frigorifero per lo stoccaggio momentaneo delle carcasse prima dello smaltimento.”