Data: 21/04/2011
Oggetto: BONO AVVIA IL PERCORSO PER LA ISTITUZIONE DEI NUOVI ATO RIFIUTI (SRR)
  Convocati dal presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono si sono riuniti stamani, presso la sede della Provincia di via Roma, sindaci ed amministratori dei 21 comuni della provincia per avviare il percorso indicato dalla Legge 9/2010 per la costituzione delle SRR (Società per la Regolamentazione del servizio Rifiuti) che sostituirà , provincia per provincia, gli ATO Rifiuti. Si tratta di una società consortile per azioni che la cui costituzione dovrà essere deliberata entro 60 giorni dai consigli comunali e dal consiglio provinciale. In questa prima riunione è stato insediato un comitato ristretto che dovrà individuare le modalità per la designazione degli organismi dirigenti e la denominazione del consorzio stesso, mentre per quanto riguarda i criteri di ripartizione delle quote, questi sono stati determinati dalla stessa normativa. Subito dopo le festività pasquali ogni aspetto preliminare alla costituzione dovrà essere chiarito e quindi procedere celermente alla approvazione da parte dei consigli comunali e provinciale. L’adesione al Consorzio è obbligatoria e ne faranno parte tutti e 21 i comuni, oltre alla Provincia regionale. Alla riunione hanno partecipato l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Piodomani, il segretario generale Antonello Fortuna e gli ingegneri Morello e Solegreco.