Data: 28/04/2011
Oggetto: RIUNIONE PRELIMINARE PER IL SERVIZIO DI PREVENZIONE DI INCENDI ESTIVI
  Riunione preliminare alla Provincia regionale di Siracusa, su convocazione del Presidente On. Nicola Bono per la organizzazione del servizio prevenzione incendi per la prossima stagione estiva. Tema dell’incontro il coordinamento delle azioni in materia di prevenzione ed avvistamento attraverso la collaborazione della Provincia regionale con le organizzazioni di volontariato, la protezione civile regionale, i vigili del fuoco e la Forestale. La riunione, che era stata programmata già da tempo, ha evidenziato l’esigenza di costituire il massimo di sinergia possibile fra tutte le autorità preposte alla tutela del territorio dal flagello degli incendi estivi. In tal senso il presidente Bono ha dichiarato : “Forti dell’esperienza già maturata nel 2009 e nel 2010, nel corso dei quali è stata sperimentata la modalità di un controllo diretto del territorio per l’avvistamento e quindi la prevenzioni per gli incendi non appena insorti, si è voluto realizzare questo appuntamento per mettere meglio a punto le azioni, individuando anche le attività a carico di altri soggetti pubblici come i comuni . L’incontro ha individuato alcuni temi su cui incentrare le azioni, ed in tal senso nei prossimi giorni si provvederà alla stipula di un apposito protocollo di intesa.” Prima di questo appuntamento si terrà una specifica riunione presso la Prefettura il prossimo 3 maggio . All’incontro hanno partecipato l’assessore provinciale alla protezione civile Lidia Pannuzzo, il direttore generale della Provincia Clelia Corsico, il dirigente di settore Angelo Di Pace, i responsabili della protezione civile regionale, dei vigili del fuoco di Siracusa, della Forestale e dei gruppi di volontariato .