Data: 04/05/2011
Oggetto: BONO E L’ASSESSORE ANDOLINA INTERVENGONO PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI ROSOLINI
  L’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, avv. Stefano Andolina, a seguito di un sopralluogo effettuato negli Istituti Secondari di Istruzione Superiore di Rosolini, ha potuto costatare la situazione effettiva degli studenti. Il rappresentante provinciale, in particolare, ha ritenuto poco adeguate le condizioni degli studenti del “ Principe di Napoli” che occupano gli edifici scolastici siti in via Rossini; difatti è emersa l’esigenza di nuove aule per contenere le classi attualmente allocate in strutture fatiscenti. L’Assessore alla Pubblica Istruzione, pertanto, di concerto con il presidente Bono, ha dato indirizzo ai competenti uffici provinciali di venire incontro alle esigenze degli studenti e di garantire la piena attuazione del diritto allo studio, ritenendo opportuno, attribuire i locali di via Sipione agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Principe di Napoli”. L’assessore precisa che questa scelta è dettata esclusivamente dalla effettiva esigenza di allocare le classi già esistenti e non influisce in alcun modo sull’attuazione di nuovi indirizzi formativi. A tal proposito Andolina fa rilevare che la Provincia Regionale, nella persona del suo Presidente, ha prontamente chiesto all’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, che ha concesso un identico indirizzo di studio (alberghiero) a due differenti strutture scolastiche nella stessa città, di risolvere questo equivoco che certamente non risponde alle effettive esigenze formative della popolazione scolastica locale. Andolina precisa, infine, che la scelta che la Regione, organo competente, al più presto dovrà effettuare non dipenderà certamente dall’assegnazione di queste aule, che risponde unicamente alla attuale esigenza di nuove e più decorose sistemazioni alle classi attualmente esistenti, ma da altri parametri tra i quali la presenza di locali con laboratori di cucina, sala ricevimento e sala bar, un numero consistente di iscritti al nuovo indirizzo per la formazione delle prime classi e la ininfluenza del nuovo indirizzo sulla spesa attuale della Provincia Regionale di Siracusa.