Data: 12/05/2011
Oggetto: RIUNIONE E DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA ODIERNA
  La Giunta Provinciale, presieduta dall’On. Nicola Bono ,stamane ha deliberato su vari argomenti ed in settori di competenza della Provincia regionale e su iniziative proposte dal Presidente . Da segnalare in particolare l’approvazione definitiva della edizione 2011 del progetto “Tolleranza Zero” che vede quest’anno, come lo scorso anno, la provincia capofila di azioni coordinate anche in collaborazione con i comuni e le forze dell’ordine per combattere il fenomeno delle discariche abusive di rifiuti. Il progetto prevede sia la pulizia dei siti già individuati che il controllo e la repressione del fenomeno. Con l’approvazione di questa delibera la giunta ha completato le azioni programmate per attuare Tolleranza Zero. In particolar modo la delibera di oggi è finalizzata alla dotazione delle risorse per l’utilizzo del personale che dovrà svolgere funzioni di vigilanza e repressione nei confronti degli inquinatori . Gli 80 mila euro impegnati saranno in parte anche destinati alla retribuzione del personale dei vigili urbani che affiancheranno la polizia provinciale nella attività di controllo. La Giunta ha, inoltre, adottato la delibera relativa alla costituzione del Fondo Provvisorio destinatario al miglioramento della produttività del personale dipendente ( Euro 2 milioni e 100 mila). L’amministrazione ha infine dato le linee guida agli uffici per l’avvio della applicazione del già sottoscritto Protocollo di Intesa per incentivare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Il protocollo prevede, fra l’altro, la certificazione da parte degli enti locali dei crediti vantati verso di loro dalle imprese. Certificazione che consentirà alle banche di concedere più rapidamente i finanziamenti richiesti. A margine dei lavori del giunta Bono ha dichiarato : “La provincia, con questo atto diventa il primo ente locale italiano che applicherà questa nuova modalità per superare i limiti imposti dal patto di stabilità . Oltre alla soddisfazione per avere adottato l’ultimo significativo provvedimento per il decollo del secondo anno dell’Operazione Tolleranza Zero , con il quale intendiamo in maniera più efficace coinvolgere anche il personale dei corpi di polizia municipale dei comuni della provincia per una capillare azione di controllo del territorio stesso, certamente l’approvazione dell’avvio delle procedure del protocollo per agevolare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese è la più qualificante delle deliberazioni adottate oggi . Si tratta di una iniziativa unica finora nel nostro Paese con la quale puntiamo a consentire che i crediti vantati dai fornitori di opere e servizi agli enti pubblici possano ottenere una certificazione da questi ultimi che consenta di potere rendere esigibili gli stessi crediti altrimenti non riscuotibili in nessun modo a causa dei vincoli del patto di stabilità . Dopo mesi di lavoro con il comitato ristretto per il credito, parte oggi una procedura che a regime consentirà di mettere sul mercato una grande liquidità oggi impossibile da attivare a causa dei noti vincoli di legge . Mi auguro che gli istituti di credito ancora non firmatari del protocollo desistano da questo atteggiamento anche alla luce della trasparenza e correttezza delle procedure adottate dalle pubbliche amministrazioni “