Data: 26/05/2011
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO AVVIA LA CAMPAGNA “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSIVE “ 2011
  Il Presidente della Provincia regionale On. Nicola Bono ha avviato ufficialmente la campagna 2011 per “Tolleranza zero per la lotta alle discariche abusive”, presiedendo stamani una riunione con i rappresentanti dei 21 comuni, i comandanti delle polizie locali e delle forze dell’ordine che anche quest’anno collaboreranno per la realizzazione della strategica iniziativa . Dopo aver spiegato le ragioni per cui l’avvio della “campagna” è slittato di qualche giorno, e cioè per la necessità di riproporre il bando, poiché alla prima gara di appalto si sono presentate aziende tutte sprovviste dei requisiti richiesti, il Presidente Bono ha preliminarmente illustrato i risultati della campagna 2010. “Rispetto all’anno scorso – ha detto Bono – quando le discariche ripulite sono state 200 quest’anno il censimento effettuato evidenzia che le discariche si sono dimezzate, ad ulteriore dimostrazione dell’efficacia nel tempo dell’operazione .” “ Contiamo – ha detto ancora Bono – entro la fine del mese di individuare definitivamente l’azienda che effettuerà le bonifiche e lo smaltimento. Intanto abbiamo provveduto a stanziare le risorse necessarie per il personale, che sarà chiamato anche al lavoro straordinario, festivo, olter che notturno e nelle prime ore del mattino, essendo questi gli orari preferiti degli sporcaccioni abituali”. Il Presidente della Provincia, nel ricordare che l’anno scorso sono stati riscontrati dei limiti nella effettiva collaborazione da parte di alcune polizie municipali, ha annunciato che “nei prossimi giorni sarà sottoscritto con sei comuni un ulteriore protocollo d’intesa (rispetto a quello del 2010 ancora vigente), che specificherà azioni mirate nei loro territori che hanno fatto registrare nel 2010 le più alte percentuali di presenza di discariche abusive”. “La campagna avrà l’inizio effettivo a metà giugno prossimo – ha detto il Presidente – ed anche quest’anno è stata prevsita sia un’azione di sensibilizzazione verso il pubblico, sia l’uso di telecamere, oltre che di squadre miste fra tutte le forze dell’ordine e le polizie locali coinvolte. Riteniamo di ripetere, anzi migliorare, l’efficace azione dell’anno scorso, per consegnare un territorio pulito sia alle popolazioni residenti, che ai tanti turisti verso i quali è anche rivolta quest’azione di civile promozione della nostra provincia, che assume i contorni di una vera e propria operazione culturale ”. L’impegno di spesa per la campagna tolleranza zero 2011 è di 420 mila euro. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il comandante dei Carabinieri colonnello Massimo Minnitti, il comandante della Guardia di Finanza colonnello Giuseppe Cuzzocrea, il commissario Corrado Basile per la Polizia di Stato e per il Corpo Forestale Giovanni Campisi, gli assessori Giuseppe Poidomani, Lidia Pannuzzo, il dirigente del settore Mimmo Morello, il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso, che in particolare ha proposto una giornata di formazione, tenendo conto delle ultime variazioni nella normativa di settore.