Data: 30/05/2011
Oggetto: LAVORI AL LICEO “GARGALLO” BONO: “ LA PROVINCIA NON HA RESPONSABILITA’ NEI RITARDI”
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, in una conferenza stampa, ha precisato la posizione dell’Ente relativamente alle responsabilità del ritardo dei lavori per la ristrutturazione del Liceo Classico “Gargallo” di Ortigia. Bono ha chiarito che la Provincia regionale non ha alcuna responsabilità in tali ritardi poiché fin dal dicembre 2007 l’ente ha affidato i lavori per la realizzazione degli impianti di sicurezza e protezione antincendio. Lavori che andavano ovviamente realizzati dopo il completamento di quelli di competenza del Comune di Siracusa per la ristrutturazione statica ( ex Legge 433) dello stabile di via Gargallo. “La provincia aveva già approvato il suo progetto – ha detto Bono – e individuata con gara d’appalto la ditta esecutrice dei lavori, per un importo di un milione e 250 mila euro. Ma gli stessi lavori avrebbero potuto avere inizio, come prescrive la normativa , dopo la consegna da parte del comune dei certificati dei collaudi tecnico ed amministravo. Il certificato per il collaudo tecnico è pervenuto alla Provincia l’ 11 marzo del 2009. Mentre siamo ancora in attesa del certificato di collaudo amministrativo , uno strumento, questo, propedeutico all’avvio dei lavori di nostra competenza “ “ Altro che responsabilità quindi – ha commentato il presidente Bono – e ricordo che fin dalla mia campagna elettorale mi sono impegnato a dare priorità a tutte le opere incompiute della Provincia regionale. E il Gargallo fa parte di queste priorità. Attendiamo quindi la documentazione da parte del Comune, sulla quale ci riserviamo, per altro, di fare osservazioni poiché abbiamo potuto costatare che esistono delle criticità nei lavori eseguiti dallo stesso comune”. La Provincia regionale , lungi dall’essere indicata come l’ente responsabile dello scempio di Ortigia, rischia di essere la parte lesa – ha concluso Bono – poiché l’impresa aggiudicataria dei lavori potrebbe chiedere i danni per i ritardi. E ciò nonostante i nostri solleciti al comune, l’ultimo dei quali porta la data 22 ottobre 2010” All’incontro con la stampa ha partecipato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Stefano Andolina che ha sottolineato “ come l’amministrazione e gli uffici sono stati solerti ed efficienti. Siamo pronti ad avviare i lavori un momento dopo la ricezione del collaudo amministrativo”.